Seleziona una pagina
mercoledì, Feb 24

Gérard Depardieu è stato incriminato per violenza sessuale



Da Wired.it :

Le accuse all’attore francese gli sono state rivolte da una giovane donna di cui avrebbe abusato per due volte nell’agosto 2018. La donna aveva sporto subito denuncia ma, dopo una prima archiviazione, ora le indagini sono state riaperte ufficialmente

depardieu

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa francese Afp, l’attore 72enne Gérard Depardieu è stato incriminato per stupro e violenza sessuale. L’incriminazione è avvenuta lo scorso dicembre ma la notizia è stata diffusa solo nelle scorse ore. L’accusa gli è stata rivolta da una giovane attrice, all’epoca dei fatti 22enne, che sostiene di essere stata violentata nel 2018 per due volte, il 7 e il 13 agosto, nella casa parigina dell’attore, dove si era recata per le prove in vista di una pièce teatrale cui avrebbero dovuto partecipare entrambi. La giovane donna aveva sporto immediatamente denuncia, ma l’indagine era stata archiviata nel 2019 per assenza di prove, salvo poi essere riaperta nel 2020 appunto.

Già all’epoca dei fatti Depardieu si era detto estraneo a ogni tipo di accusa e anche ora, attraverso le dichiarazioni del suo avvocato rilasciate al quotidiano Le Monde, le respinge al mittente: “È deplorevole che l’informazione sia resa pubblica“, si legge nella dichiarazione, mentre l’attore “contesta in toto le azioni che gli sono state attribuite“. In precedenza lasciato libero senza alcun tipo di controllo giuridico, ora l’attore, in quanto incriminato, avrà modo di difendersi attivamente anche se questo fa pensare che si arriverà presto in un’aula di tribunale con un eventuale processo.

Monumento del cinema francese, Depardieu ha lavorato coi più grandi registi al mondo, da François Truffaut a Bernardo Bertolucci, da Alain Resnais a Mario Monicelli, e arrivando a interpretare icone assolute dell’immaginario francese, come il Cyrano de Bergerac o il Jean Valjean dei Miserabili. Negli ultimi anni si era dedicato anche ad attività parallele, come la sua azienda vinicola o alcuni investimenti in campo gastronomi, ma era comparso anche in film minori e nella serie francese di Netflix Marseille. Da decenni, però, la sua figura ha attirato su di sé non poche polemiche, a causa di dichiarazioni controverse, accuse di evasione fiscale, altri problemi con la giustizia (come percosse a un motociclista o guida in stato d’ebrezza) e anche un’ambigua vicinanza negli ultimi anni al premier Vladimir Putin, che gli ha concesso la cittadinanza russa nel 2013.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]