Gigabyte Aorus Gen 5 AIC, quattro SSD M.2 PCIe 5.0 nello spazio di uno slot

da Hardware Upgrade :

In vista del lancio delle nuove piattaforme di Intel e AMD, Gigabyte ha presentato Aorus Gen5 AIC, un “accessorio” dedicato agli utenti più esigenti in fatto di storage. Si tratta di una scheda PCI Express da inserire in uno degli slot della scheda madre capace di ospitare fino a quattro SSD NVMe PCIe 5.0. Seppur compatibile con qualsiasi generazione di PCIe, chiaramente per farla rendere al meglio è necessario uno slot che supporti l’ultima specifica.

Parliamo di una soluzione piuttosto interessante, innanzitutto dal punto di vista prestazionale. La scheda, infatti, riesce a spingere le unità fino a una velocità di 60 GB/s in configurazione RAID.

L’aspetto è molto simile a quello di una scheda video, soprattutto per la ventola. Il team di Aorus, infatti, ha concentrato gran parte dei suoi sforzi proprio sul sistema di raffreddamento.

Sotto alla copertura, completamente in alluminio spazzolato, risiede un generoso dissipatore di calore coadiuvato da pad termici ad alta conduttività. Il tutto è supportato dalla suddetta ventola da 5 cm con doppio cuscinetto a sfera che, generando un buon flusso d’aria, consente di mantenere temperature d’esercizio delle unità ottimali.

Sempre all’interno, inoltre, trovano posto ben otto sensori di temperatura che attraverso software come AORUS Storage Manager o SSD Tool Box consentono di avere sempre il pieno controllo sullo stato delle unità di archiviazione. In più, la velocità della ventola può essere regolata in modo da adattarla a scenari diversi, come un’operatività più silenziosa o performance massime.

“Integrando quattro slot PCIe 5.0, gli utenti possono scegliere diversi SSD NVMe M.2 con capacità e prestazioni personalizzate per la massima flessibilità. Allo stesso tempo, il design termico previene il throttling termico in condizioni di lavoro ad alta velocità rendendo la Gigabyte Aorus Gen5 AIC la migliore soluzione per migliorare le prestazioni di archiviazione” ha commentato Jackson Hsu, direttore della Gigabyte Channel Solution Product Development Division.

Source link