Seleziona una pagina
lunedì, Gen 27

Giornata della Memoria, 10 libri per raccontarla ai bambini


Come avvicinare i più piccoli agli orrori dei campi di concentramento e sterminio nazifascisti? Abbiamo scelto 10 titoli da leggere insieme oggi (ma non solo). Autobiografie, graphic novel e volumi illustrati con storie difficili, eppure necessarie

In un paese che solo due mesi fa ha dovuto mettere sotto scorta Liliana Segre, ebrea italiana sopravvissuta al campo di Auschwitz e senatrice a vita, il lavoro della Giornata della Memoria è sempre più imperante.

L’annuale Giornata della Memoria ricorre, infatti, oggi 27 gennaio ed è stata costituita dalle Nazioni Unite al fine di ricordare l’Olocausto del popolo ebraico e degli altri gruppi di popolazione coinvolti a opera del nazifascismo. La data è legata a quello che nel 2020 sarà il 75esimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. Si tratta di tematiche naturalmente tragiche, ma proprio per la loro portata storica e morale è fondamentale che vengano ricordate e narrate al meglio anche alle giovani generazioni.

Dal punto di vista della memoria storica e del superamento del pregiudizio, al momento le cose non vanno benissimo. L’Osservatorio antisemitismo sta registrando in Italia una forte crescita di odio antisemita e razziale: nel 2018 si sono registrati 197 episodi, con un aumento del 60% rispetto al 2017 e al 2016. In molti erano coinvolti anche giovanissimi,  come nel caso del gruppo Whatsapp antisemita e razzista The Shoah party, per cui sono stati indagati 25 ragazzini sotto i 14 anni.

Per evitare queste derive preoccupanti e non diventare un popolo di senza memoria, come ben addita la giornalista franco-tedesca Géraldine Schwarz nel suo ottimo saggio sullo scarso lavoro di rielaborazione degli orrori della guerra nella Europa contemporanea, è fondamentale quindi ripartire da bambine e bambini.

Ma come raccontare ai più piccoli la straziante realtà storica dei campi di concentramento e sterminio? Come spesso accade, i libri giusti possono essere un grande aiuto. Nella Giornata della Memoria possiamo dunque proporre storie di bambini e bambine proprio come loro, ma che hanno vissuto una tragica avventura. Oltre al celebre Diario di Anne Frank, verranno in aiuto graphic novel e testi per tutti ad alta leggibilità, in parte incentrati anche sulla sopravvivenza agli orrori e su una nuova vita dopo la guerra.

Abbiamo selezionato per voi 10 titoli tra i più recenti e interessanti, tra cui l’autobiografia di Liliana Segre stessa. Per una Giornata della Memoria lunga tutto l’anno.

Potrebbe interessarti anche





Source link