Seleziona una pagina
venerdì, Mar 13

Giornata mondiale del sonno, 11 gadget per dormire meglio



Da Wired.it :

Abbiamo selezionato i più nuovi accessori che combattono l’insonnia e aiutano a dormire

Oggi si celebra la giornata mondiale di uno degli ingredienti fondamentali del benessere psicofisico: il sonno. Nonostante si tratti di qualcosa di vitale importanza, il riposo è sempre più difficile da conquistare. Si stima che oltre 9 milioni di italiani soffrano di insonnia cronica e che oltre il 45% della popolazione abbia problemi di insonnia acuta o transitoria.

Per dare sollievo notturno e alleviare lo stress, abbiamo selezionato 11 accessori tecnologici in grado di stimolare l’addormentamento e conciliare il sonno profondo. Dalla mascherina elettrica riscaldante che rilassa occhi e tempie stimolando sonnolenza al cuscino smart con sistema di illuminazione integrato che simula l’alba, ce ne sono di tantissimi tipi.

Le categorie principali dei gadget che aiutano ad addormentarsi e riposarsi sono due: quelli che sfruttano il senso dell’udito, emettendo rumori bianchi e suoni calmanti quali pioggia, cinguettio degli uccelli, onde del mare e via dicendo, e quelli basati su stimolazione visiva.
Di quest’ultima categoria fanno parte per esempio il dispositivo Holi, un “addormentatore” che funziona come un metronomo luminoso che emette fasci di luce rilassanti, oppure la lampada-sveglia di Philips che monitora il sonno e sveglia l’utente simulando le prime luci del giorno.

Perché per la salute è importante non solo quanto rapidamente ci si addormenta e come si riposa: anche in che modo ci si risveglia è fondamentale. Per accordarsi perfettamente ai ritmi circadiani che regolano l’orologio biologico, bisognerebbe svegliarsi con la luce naturale dell’alba. O, in alternativa, quella che viene riprodotta artificialmente da tanti degli accessori tech che vi proponiamo.

Ecco gli 11 gadget che aiutano ad addormentarsi e a dormire sonni tranquilli.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]