Seleziona una pagina
sabato, Apr 22

Giornata mondiale della Terra: OPPO inaugura il nuovo Green Data Center

da Hardware Upgrade :

In linea con la sua missione “Technology for Mankind, Kindness for the World” OPPO si impegna a raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050 in tutte le sue attività. L’IDC OPPO AndesBrain (Binhaiwan Bay), il primo centro dati costruito da OPPO, è la rappresentazione perfetta della sua dedizione all’integrazione di infrastrutture e innovazioni aziendali per ridurre le emissioni di carbonio e fare un investimento a lungo termine per preservare il pianeta.

OPPO: energia rinnovabile al 100%

L’IDC OPPO AndesBrain (Binhaiwan Bay), entrato in funzione alla fine del 2022, è il centro di OPPO per la sicurezza dei dati, l’informatica e l’innovazione degli algoritmi.



Per ridurre al minimo le emissioni di carbonio, il centro dati si affida al 100% a fonti di energia rinnovabili. Dal 2022, ha utilizzato 6,176 gigawattora di energia rinnovabile, pari a una riduzione delle emissioni di 3.600 tonnellate di CO2. Inoltre, grazie al sistema di raccolta dell’acqua piovana per la circolazione del raffreddamento applicato nel data center, si risparmieranno circa 30.000 tonnellate di acqua all’anno.

Oltre a utilizzare il 100% di energia rinnovabile, l’IDC OPPO AndesBrain (Binhaiwan Bay) ricerca e adotta continuamente tecnologie all’avanguardia e a basse emissioni di carbonio per migliorare l’efficienza energetica riducendo al contempo le emissioni. Uno dei principali risultati di questa esplorazione è la ricerca e l’implementazione della tecnologia di raffreddamento a immersione per i cluster di server GPU.



La tecnologia di raffreddamento a immersione per i cluster di server GPU è una soluzione innovativa che OPPO impiega per migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2. Questa tecnologia consiste nell’immergere i server direttamente in un liquido non conduttivo, che rimuove il calore generato durante il funzionamento senza richiedere un raffreddamento attivo da parte di apparecchiature come ventole e condizionatori. Il liquido riscaldato circola, si raffredda e ritorna per continuare ad assorbire calore.


Il calore recuperato può essere riutilizzato in altre aree, come il riscaldamento del dormitorio e la fornitura di acqua calda, aumentando notevolmente l’efficienza energetica. L’adozione di questa nuova tecnologia porta a un miglioramento del 45% dell’efficienza energetica e a un’efficienza di utilizzo dell’energia (PUE) dei data center leader del settore, pari a 1,15.

OPPO: come gestire le emissioni di carbonio grazie alla digitalizzazione

In qualità di azienda tecnologica globale che opera in oltre 60 Paesi e regioni, OPPO ha anche sviluppato una piattaforma per analizzare i dati delle emissioni di carbonio provenienti dai servizi e dai server cloud costruiti da OPPO in tutto il mondo.

Nel luglio 2022, a partire dal mercato cinese, OPPO ha così iniziato a pubblicare mensilmente i conteggi delle emissioni di anidride carbonica derivanti dall’utilizzo dei clienti del proprio servizio di cloud.




Source link