Seleziona una pagina
sabato, Gen 27

Giorno della memoria, 6 fumetti da leggere per celebrarlo



Da Wired.it :

Il 27 gennaio ricorre il Giorno della memoria, anniversario di quel lontano 1945 in cui le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Un occasione che riconosce la necessità di uno sforzo e di un impegno attivi e costanti, perché le nuove generazioni e quelle che verranno non dimentichino l’orrore e il male di un folle progetto di sterminio sistematico degli ebrei, delle minoranze, e di tutti coloro che si opponevano.

Le testimonianze di quegli anni hanno assunto molte forme, dai documentari ai film, dalle biografie ai saggi – e non ultimi i fumetti. Negli anni, molte graphic novel hanno raccontato la shoah e l’olocausto, e in generale gli orrori del nazismo e del fascismo. Eccone 6 tra le più recenti e significative, da leggere e conservare nel giorno della memoria.

article image

Là dove un tempo sorgevano campi di concentramento e prigionia, oggi si trovano musei e fondazioni dedicati alla commemorazione dell’Olocausto. Ecco i siti italiani visitabili ancora oggi per non dimenticare ciò che è stato



[Fonte Wired.it]