Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Giustizia per Undici! Se solo i fratelli Duffer, nel finale di Stranger Things avessero avuto più audacia e meno prudenza…

di webmaster | Gen 3, 2026 | Tecnologia


Dare a Undici la possibilità di sfuggire alla Kay e vivere la vita che non era previsto avesse vuol dire lanciare un messaggio forte di ribellione e resistenza: il destino non è scritto, il futuro si può piegare al proprio volere, si può lottare e vincere contro ogni aspettativa. Considerato che la stagione è una sorta di guida per ragazzi che si avvicinano all’età adulta e che l’epilogo culmina con l’addio all’infanzia dei protagonisti proiettati verso il futuro, quel messaggio diventa cruciale. Lasciare che Undici si arrenda e si sacrifichi, trasformandola da eroina a martire, è in contraddizione con il messaggio di ottimismo e indipendenza (la realizzazione personale degli altri è determinata da un agente esterno) che gli autori pretendono di trasmettere. Rivelare, nelle ultime battute, che invece Undici l’abbia fatta in barba a tutto e tutti, è fondamentale per cementare quel messaggio, ma i Duffer non lo fanno. Si limitano a insinuare la possibilità, lasciando intendere che molto probabilmente è solo la storia che Mike si è raccontato per darsi pace e permettersi di andare avanti con la sua vita.

La partita di D&D chiude il cerchio – così come Stranger Things era iniziato, finisce – simbolicamente rappresentando la fine dell’infanzia e l’entrata nell’età adulta di Mike & co mentre Holly & Derek danno inizio un nuovo ciclo che segue le orme della generazione precedente. Alla fine, il coraggio che i Duffer avevano dimostrato nel non aderire alle richieste di fan service del pubblico (desideroso di assistere a una resurrezione di Eddie Munson e alla morte di un bel po’ di personaggi principali) si estingue nel finale, affogato in una melassa di ottimismo, dove tutti si rivelano felici e realizzati nel mondo reale – dopo aver vissuto l’avventura alla D&D definitiva – grazie alla figura magica che li ha salvati e ha salvato il mondo per poi scomparire dal suddetto e tornare a esistere solo in una dimensione fantastica, quella dei desideri di Mike. In questo modo, Undici non appare più come una ragazza vera bensì si riduce a personaggio mitico, uno strumento di regolazione del caos contro l’entropia scatenata da Vecna/Mind Flayer.

Il contenuto della valigetta al centro dello spinoff di Stranger Things

Il contenuto della valigetta al centro dello spinoff di Stranger Things

COURTESY OF NETFLIX



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0