Seleziona una pagina
venerdì, Set 03

Gli Abba tornano con nuova musica (e avatar digitali)



Da Wired.it :

La band svedese che ha rivoluzionato il pop mondiale negli anni Settanta torna con due inediti, un nuovo album e soprattutto un concerto iper-tecnologico in cui si esibiranno tramite avatar digitali (con l’aiuto di George Lucas)

abba

Agnetha Fältskog, Benny Andersson, Anni-Frid Lyngstad e Björn Ulvaeus sono tornati. Sebbene i loro nomi non siano forse noti ai più, certamente lo sono le loro iniziali: sono infatti i componenti degli Abba, la band svedese che negli anni Settanta ha conquistato l’Europa e il mondo con il suo pop orecchiabile, i costumi camp e in generale un’atmosfera di grande spensieratezza e intrattenimento naïf. Con oltre 150 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, una vittoria ancora memorabile all’Eurovision Song Contest nel 1974 con Waterloo e un musical, Mamma mia!,  che ancora infrange record in ogni teatro, gli Abba sono a tutt’oggi uno dei gruppi più di successo nella storia della musica, sebbene si siano ufficialmente sciolti nel 1982. Ora, però, sono pronti a tornare sulle scene e hanno composto nuova musica dopo 40 anni di silenzio (e qualche progetto solista non altrettanto acclamato).

Dopo aver annunciato la reunion già nel 2018, nelle scorse ore la band ha pubblicato due nuovi brani, la struggente ballata I Still Have Faith in You e la più ritmata Don’t Shut Me Down, entrambi registrati allo studio di registrazione di Andersson a Stoccolma. Le due canzoni sono solo il preludio di un nuovo album completamente composto di inediti, Voyage, che sarà diffuso il prossimo 5 novembre, esattamente 39 anni dopo il loro ultimo lavoro, Under Attack del 1982. Non solo, i quattro hanno ufficializzato il loro ritorno sulle scene con un tour altamente innovativo: l’Abba Voyage Tour partirà il 27 maggio 2022 nell’Abba Arena, una venue iper-tecnologica costruita appositamente per l’occasione che ospiterà fino a 3mila persone nel Queen Elizabeth Olympic Park di Londra.

Questi concerti avranno però una grandissima particolarità: i componenti del gruppo, oggi tutti sulla settantina, si esibiranno tramite i cosiddetti Abbatar, ovvero avatar digitali che riprodurranno le loro movenze tramite avanzatissime tecniche di motion capture, realizzati in collaborazione con un team di ben 850 persone della Industrial Light & Magic, la società di effetti speciali fondata da George Lucas di Star Wars. Le rappresentazioni digitali delle cantanti Agnetha e e Anni-Frid e dei compositori e strumentisti Benny Andersson e Björn saranno accompagnati da una band live di 10 componenti, ricalcando il modello della primissima esibizione “virtuale” che nel 2012 aveva coinvolto il rapper Tupac.

È da un po’ di tempo che non facevamo musica insieme. Avevamo preso una pausa nella primavera del 1982 e ora abbiamo deciso di concluderla“, ha annunciato il gruppo in un comunicato, parlando dell’ispirazione dei nuovi brani che risiede proprio nell’ideazione di questo tour così rivoluzionario: “Avremo la possibilità di sederci fra il pubblico mentre i nostri io digitali si esibiranno sul palco. Strano e magnifico“. Lo stesso titolo del nuovo album, Voyage, vuole richiamare l’idea di un viaggio verso una dimensione sconosciuta: “Con l’aiuto delle nostre versioni più giovani andiamo verso il futuro. Non è facile da spiegare, ma non è neanche mai stato fatto prima!“.





[Fonte Wired.it]