Seleziona una pagina
martedì, Gen 21

Gli archivi Nasa sono un must per gli appassionati di vintage spaziale


All’agenzia spaziale statunitense non mancano certo i materiali di repertorio, che spesso raccontano il backstage dei suoi progressi nella storia. Trovi tutto su YouTube

Gli appassionati di spazio sanno che il meglio deve ancora venire: l’uomo tornerà sulla Luna a breve – o almeno, così ci ha detto la Nasa – e chissà in quale anno l’atterraggio su Marte totalizzerà miliardi di contatti con la sua diretta streaming. È lecito pensare che nei prossimi anni la Nasa avrà molti contenuti interessanti da caricare sui suoi canali. Ma per un’agenzia così speciale, anche i materiali di repertorio sono asset importanti da valorizzare.

Sul canale YouTube del Nasa Armstrong Flight Research Center ci sono, infatti, tantissimi video e playlist perfetti per soddisfare le curiosità di esperti e non (arricchiti dal fascino vintage delle riprese d’epoca, ça va sans dire).

Non mancano autentiche chicche, come un video di 39 secondi che mostra nel 1969 l’astronauta Neil Armstrong alle prese con una simulazione di guida del Lunar Landing Research Vehicle presso il Manned Spacecraft Center di Houston.

Ma ci sono anche video più recenti, negli archivi Nasa – cose che risalgono quasi a due decenni fa, a dire il vero: dipende cosa intendete per recenti – come quello che mostra il primo lancio del velivolo unmanned X-43 A, parte del programma Hyper-X della Nasa per il volo ipersonico. In attesa di altre pietre miliari, non resta che rifarsi gli occhi.

Potrebbe interessarti anche





Source link