Seleziona una pagina
sabato, Mag 13

gli eventi da non perdere dedicati ai fumetti | Wired Italia



Da Wired.it :

I fumetti sono pronti a conquistare il Salone del Libro di Torino. D’accordo, la “nona arte” non sarà mai la vera protagonista della piazza; per quello ci sono ben altre e più appropriate fiere. Ma sempre più si sta ritagliando un degno ruolo da comprimaria accanto all’editoria tradizionale. Il programma dell’edizione 2023 del Salone è infatti più che mai ricco di eventi e appuntamenti dedicati proprio al mondo del fumetto.

L’elenco completo è disponibile sul sito ufficiale del Salone del Libro di Torino. Ma per orientarsi al meglio tra i tanti appuntamenti, ecco alcuni davvero imperdibili per tutti gli appassionati di graphic novel e manga. Il consiglio migliore è prenotarsi, perché per molti incontri vige il numero chiuso e si applica il consueto principio del chi prima arriva, meglio alloggia (e i ritardatari potrebbero non alloggiare affatto).

Giovedì 18 maggio

Si comincia con il laboratorio Frame by Frame organizzato in collaborazione con la Scuola del Fumetto di Torino, per tutti coloro che vogliono comprendere appieno l’importanza di un’inquadratura – al cinema, come sulle tavole di un fumetto. Mentre gli appassionati di cultura giapponese non potranno perdersi la “lezione” del saggista Massimiliano De Giovanni sugli usi e costumi del Sol Levante, interpretati attraverso quanto visto sugli anime più celebri; o il laboratorio di disegno con pennello e inchiostro nero (la tecnica Sumie) tenuto dal maestro Shozo Koike.

Venerdì 19 maggio

È la volta di Diabolikamente Donna; celebriamo i 60 anni di malefatte di Eva Kant, femminista ante-litteram, in un panel ricco con Giulia Massaglia, Stefania Caretta e Giulia Segre, tra gli altri. Gli fa eco il panel Inclusività attraverso il fumetto dove, a partire da serie a fumetti come Takopi’s original sin e A silent voice, gli speaker radunati da Star Comics parleranno di temi quali il bullismo e la disabilità. Chi è cresciuto leggendo Topolino avrà l’occasione di scoprire come nasce una storia a fumetti nell’omonimo laboratorio organizzato da Panini comics. Tra gli ospiti imperdibili della giornata c’è Will McPhail, vignettista del New Yorker al suo esordio nel mondo delle graphic novel con Entra.

Sabato 20 maggio

Al Salone c’è Luca Enoch, autore di Dragonero, per spiegarci come nasce un personaggio fantasy. Mentre Ayano Otani ci insegna a disegnare il Giappone in acquerello. Tanti gli appuntamenti con gli ospiti anche durante questa giornata: Carmine Giandomenico ci presenta la sua folle coppia Joker-Harley Quinn. La regina del fantasy all’italiana Licia Troisi racconta le escursioni fantastiche della banda Disney; Zerocalcare mugugna sul suo processo creativo e sulla mancanza di sonno; mentre il maestro del fumetto spagnolo Paco Roca presenta la nuova edizione della sua opera I solchi del destino.

Domenica 21 maggio

Sergio Bonelli Editore spegne le candeline insieme al pubblico per festeggiare i 75 anni di Tex, e racconta cosa ci si può aspettare dal futuro del cowboy solitario. Tommaso Renzoni e Raffaele Sorrentino portano gli ospiti nel mondo della ‘ndrangheta con la graphic novel Fehida targata Minimum Fax. Tra gli ospiti della giornata spiccano il re dell’umorismo Leo Ortolani, l’inseparabile coppia di autori Teresa Radice e Stefano Turconi, il talentuoso Manuele Fior, e l’indie Alessandro Baronciani. Last but not least il panel aperto al pubblico senza prenotazione e dedicato al grande maestro Milo Manara, ritornato alle matite per la trasposizione in graphic novel del capolavoro di Umberto Eco Il nome della rosa.



[Fonte Wired.it]