Era più che preventivabile ed è infatti avvenuto regolarmente: i gadget di Milano Cortina 2026 sono diventati ormai introvabili, depredati da scalper e affaristi, e ora si trovano a prezzi folli sui vari market online da eBay a Vinted. Di tutti i memorabilia delle Olimpiadi invernali italiane, spiccano senza dubbio i pupazzi delle mascotte Milo e Tina e l’orologio Swatch consegnato ai volontari, ma scandagliando le varie indiscrezioni si possono trovare anche le varie spille come quelle dedicate ai tedofori oppure quelle in edizione speciale di Snoop Dog fino alle medaglie in versione replica.
Caccia ai pupazzi delle mascotte Milo e Tina
I gadget più ricercati sono i peluche delle due mascotte delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, gli ermellini Tina (riferimento a Cortina) e Milo (Milano e relativo alle Paralimpiadi essendo senza una zampa). Lo store ufficiale olimpico sul sito ufficiale e i negozi in loco proponevano in vari formati da quelli più grandi di circa 35 cm a quelli più piccoli di circa 13 cm. I prezzi originari ballavano da 15 a 50 euro, mentre online si possono trovare ora ad almeno tre volte tanto per quelli mini e dal triplo al quadruplo per quelli maxi. Segnaliamo però che i pupazzi sono in questo momento ordinabili sullo shop olimpico a prezzi originali, con l’unico contro di un tempo di attesa molto lungo per la consegna (giugno, al momento della stesura di questo articolo).
Gli Swatch olimpici
In seconda posizione nella lista dei gadget di Milano Cortina 2026 più desiderati ci sono gli orologi Swatch regalati ai volontari e non disponibili alla vendita. I modelli mai indossati, conservati con cura ancora all’interno della confezione originale con pellicola e garanzia del produttore partono da non meno di 200 euro per salire anche da 500 euro a seconda degli inserzionisti. Stanno avendo meno fortuna gli smartphone Samsung Galaxy Z Flip consegnati agli atleti, con inserzioni che stagnano nei loro prezzi di partenza da 700 euro e che non sembrano raccogliere molto interesse da parte del pubblico.
Gli altri gadget
Molto cercate anche le spille, che però sono attualmente ben disponibili sullo shop ufficiale online delle Olimpiadi: con prezzi che partono da 15 euro, vengono proposti online ad almeno il doppio. Ma gli scalper fanno grossi affari con le pins in edizione limitata come quelle per esempio prodotte dagli sponsor ufficiali come quelle di Samsung, che si trovano a circa 100 euro, oppure le spille consegnate ai tedofori nell’equipaggiamento con base d’asta da 600 euro o ancora quella con Snoop Dog e la bandiera Usa da 50 euro. Infine, piuttosto richieste sono anche le repliche delle medaglie d’oro, argento e bronzo che partono da circa 50 euro per la singola e 150-200 euro per il set completo.




