Gli iPhone 18 avranno la selfie camera sotto al display, finalmente

by | Dic 9, 2025 | Tecnologia


La famiglia iPhone 18 monterà per la prima volta la fotocamera sotto al display, una soluzione già vista ormai da anni con altri produttori e che finalmente sembra aver convinto Apple. Secondo quanto anticipato da fonti cinesi, il sensore posto sotto allo schermo riguarderà l’intera linea di melafonini attesi tra autunno 2026 e primavera 2027. Il colpo d’occhio finale proporrà un fronte libero da fori, notch o dynamic island varie: grazie alle cornici sempre più sottili si potrà quindi compiere un ennesimo passo verso un iPhone il più minimalista possibile.

Come funziona la fotocamera sotto allo schermo

La voce arriva dalla Cina, più precisamente dal leaker noto come Smart Pikachu attivo sui social locali Weibo e con fonti vicine alle linee produttive. Il rumor riguarda la possibilità che il sensore frontale venga montato sotto allo schermo degli iPhone 18, piazzato nella zona superiore del dispositivo: grazie a un pannello dotato della tecnologia nota come micro-trasparent glass non verrà schermato dai componenti soprastanti, che al contrario garantiranno la giusta trasparenza per poter scattare selfie, per videochiamate e anche per il riconoscimento biometrico del volto tramite FaceID. È bene specificare come il leaker parli in generale di serie iPhone 18, senza specificare uno o più modelli, quindi è possibile che la novità riguarderà l’intera produzione.

Tuttavia, non è da escludere che questa anticipazione venga ridimensionata limitando l’opzione soltanto ai modelli Pro (e al possibile iPhone Fold), dato che di solito i Pro sono i primi ad accogliere innovazioni tecnologiche significative, mentre lo standard e Air potrebbero accogliere la fotocamera sotto lo schermo nella generazione successiva. Una mossa pressoché necessaria per creare il giusto gap tra i Pro e i non Pro, che giustifica la differenza di costo e di categoria. Ricordiamo che gli ultimi rumors sui melafonini parlano di un’uscita a settembre dei soli iPhone 18 Pro, iPhone 18 Pro Max e iPhone 18 Fold con iPhone 18 standard e iPhone Air di seconda generazione nella successiva primavera.

Il primo smartphone con under screen camera



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0