Seleziona una pagina
giovedì, Set 12

Google aiuta i tossicodipendenti a trovare i centri di aiuto più vicini


Un servizio speciale indicherà gruppi di supporto e farmacie che offrono medicinali specifici. Si parte con la sperimentazione negli Stati Uniti

Home page di Google Recovery Together, il sito informativo per recuperare dalle dipendenze (fonte: Google)

Google, in occasione del National Recovery Month negli Stati Uniti, lancia un sito internet chiamato Recovery Together che ha lo scopo di fare informazione e dare sostegno alle persone tossicodipendenti nel loro percorso di disintossicazione. Tramite il sito gli utenti possono avere accesso alle posizioni delle oltre 33mila sedi che offrono dei servizi di supporto per coloro che soffrono di dipendenze da oppiacei.

Il sito, attraverso Google Maps, permette di trovare rapidamente luoghi dove partecipare a incontri di supporto e 20mila farmacie che offrono il Naloxone, un farmaco utilizzato per contrastare le overdose da oppioidi, senza prescrizione medica. Così facendo Google spera di aiutare gli oltre 23 milioni di cittadini statunitensi attualmente stanno uscendoìo dalla loro dipendenza e i 20 milioni che ancora la stanno combattendo.

Il sito suggerisce non solo l’accesso ai gruppi di sostegno ma anche servizi di supporto familiare e scolastico in modo da aiutare il più possibile anche tutto la famiglia.

Siccome il rischio di truffe e approfittatori è molto alto, Google sta collaborando con Recovery Resource Hub per compilare al meglio la mappa rendendola sicura per gli utenti che ne hanno bisogno.

Il sito non presenterà annunci di cliniche specializzate o di cure disintossicanti ma offrirà, invece, informazioni di base su recupero, trattamento e prevenzione fornendo preziosi collegamenti a risorse affidabili sul territorio.

Sebbene Google non abbia mai stravolto la sua home page formata dal classico logo con la barra di ricerca e due pulsanti, ora afferma che il link a Recovery Together comparirà sotto la casella di ricerca facilitandone così il raggiungimento.

Attualmente il sito internet è operativo per il solo territorio statunitense ma, una volta verificata la funzionalità del sito, Google potrebbe espanderne l’utilizzo in altri Stati dove le associazioni del settore s’interesseranno a una possibile collaborazione con Big G.

Potrebbe interessarti anche





Source link