Seleziona una pagina



Google ha lanciato un update dei suoi servizi in preparazione alle elezioni americane di novembre. La compagnia ha annunciato nuove misure di sicurezza per YouTube, Ricerca, Google Play e prodotti basati sull’intelligenza artificiale.

Tra le novità, YouTube introdurrà pannelli informativi sui risultati di ricerca, con dettagli sui candidati e link per ulteriori informazioni. Inoltre, nella home page di YouTube saranno presenti promemoria su come e dove votare il 5 novembre. Google Ricerca metterà a disposizione risorse per la registrazione degli elettori grazie a una partnership con Democracy Works. Sul Google Play Store verrà indicata una nuova icona per le app governative e quelle che condividono informazioni con enti pubblici.

Per quanto riguarda l’intelligenza artificiale, Google introdurrà restrizioni per evitare la diffusione di fake news generati dall’IA. Annunci creati o generati dall’intelligenza artificiale avranno avvisi speciali e una filigrana digitale per identificarli. Inizialmente pensate per Gemini, il chatbot del gruppo, queste misure si estenderanno a YouTube, Live Chat e Gems, i chatbot personalizzati.

Con queste nuove misure, Google si impegna a garantire l’integrità delle elezioni e a contrastare la diffusione di disinformazione online.