Seleziona una pagina
venerdì, Mar 06

Google dà la priorità ai siti mobile-first



Da Wired.it :

Da settembre 2020 i risultati delle ricerche daranno la precedenza ai portali progettati per essere fruiti dallo smartphone

(foto: David Paul Morris/Bloomberg via Getty Images)

Dal prossimo settembre Google inizierà a indicizzare i siti internet nei risultati delle ricerche dando la priorità alle versioni per i dispositivi mobili.

Sebbene per i nuovi domini Google stesse già applicando l’indicizzazione secondo il criterio mobile-first, per quelli già online da tempo il motore di ricerca si rifaceva alla versione desktop. Tuttavia, osservano da Mountain View, da diversi anni i siti internet prediligono la versione mobile adattandosi poi al desktop e non viceversa. Big G ha calcolato che circa il 70% dei siti mostrati nei suoi risultati della ricerca sono già indicizzati secondo il criterio mobile-first.

Questa tendenza è legata all’uso sempre più in mobilità che si fa della rete. Secondo il report di We Are Social5,19 miliardi di persone nel mondo si connettono a internet da mobile. Mountain Viev aveva già iniziato a sperimentare un indice mobile-first nel 2016. Le ricerche su questo tipo di indicizzazione sono proseguite nel 2018, quando Google ha iniziato a dare priorità a questi domini. E nel 2019 il criterio ha iniziato a ispirare l’indicizzazione dei risultati. Ora essere tagliati bene per la visione da smartphone sarà la regola per guadagnare un posto al sole.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]