Seleziona una pagina
martedì, Giu 25

Google il testa il salvataggio “offline” di pdf e altri file sul cloud


Google Drive avvia la beta test per la modalità offline del servizio cloud per i file esterni a Google. Al momento la prova è aperta solo a G suite

Google Drive testa la modalità offline per i file esterni a Google (Immagine: Rafael Henrique/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)

Google Drive, che dal 2016 ha introdotto la modalità offline per Documenti, Presentazioni e Fogli di lavoro, per consentire ai suoi utenti di accedere a tali file anche in assenza di una connessione internet, sta testando la medesima funzionalità per salvare i file pdf, le immagini, i file di Office e di altre estensioni non legate direttamente a Google.

Come parte di una nuova versione beta di Google Drive, gli utenti beta tester, potranno contrassegnare come offline i file “non Google” sul cloud potendovi così accedere anche in assenza di connessione.

Sfortunatamente per la maggior parte degli utenti, il beta test è aperto ai soli utenti di G suite che potranno richiedere di partecipare al periodo di test utilizzandolo solamente tramite il browser Google Crome.

Sul blog ufficiale di Google, gli sviluppatori chiariscono che attualmente la funzionalità non è disponibile per il sistema operativo ChromeOS ma che stanno lavorando per fornirla al più presto.

Google Drive rende disponibile la gestione dei file offline. (fonte: Google Official Blog)

Gli utenti che desiderano raggiungere i file anche offline dovranno abilitare tale modalità dalle impostazioni di Google Drive o di Google Documenti.

Una volta nelle impostazione è necessario accedere con l’account associato a G suite per poter approvare l’operazione.

Una volta che Drive ha riconosciuto l’accesso tramite G suite allora l’utente potrà contrassegnare i file come “raggiungibili offline” per poterli scaricare successivamente in assenza di connessione.

Google non ha fatto sapere se tale funzionalità sarà disponibile anche attraverso altri browser, benché attualmente solamente Google Chrome risulti compatibile. Quando sarà terminato il beta test con gli utenti G suite è possibile che Google espanda il test ad altri utenti prima di rilasciare la versione definitiva della funzionalità.

Potrebbe interessarti anche






Source link