Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Google lancia l’IA progettata per la robotica – Future Tech

da | Mar 12, 2025 | Tecnologia


Google lancia due modelli di intelligenza artificiale per una nuova generazione di robot

Di Marco M.

Google ha appena lanciato due nuovi modelli di intelligenza artificiale, Gemini Robotics e Gemini Robotics-ER, che gettano le basi per una nuova generazione di robot. Questi modelli consentono agli esperti di robotica di creare dispositivi più intelligenti e capaci di eseguire una gamma di compiti nel mondo reale più ampia che mai.

Perfezione della comprensione linguistica e visiva

Il primo modello, Gemini Robotics, è un avanzato sistema di visione-linguaggio-azione che consente di controllare direttamente i robot. Il secondo modello, Gemini Robotics-ER, è un modello di linguaggio visivo con comprensione spaziale avanzata. Questo permetterà ai robot di eseguire compiti più complessi e di comprendere meglio l’ambiente circostante.

Partnership con leader del settore

Google ha stabilito partnership con compagnie come Apptronik, Agile Robots, Agility Robots, Boston Dynamics e Enchanted Tools per guidare il futuro di Gemini Robotics-ER. Questi partner useranno i modelli Google per creare la prossima generazione di robot umanoidi.

Già disponibile il set di dati Asimov per valutare la sicurezza

In materia di sicurezza, Google ha rilasciato un nuovo set di dati, Asimov, che aiuterà i ricercatori a misurare rigorosamente le implicazioni sulla sicurezza delle azioni robotiche negli scenari del mondo reale. Questo set di dati consentirà di valutare e migliorare la sicurezza semantica nell’intelligenza artificiale e nella robotica.

 

Riproduzione riservata © Copyright 2023. Tutti i diritti riservati.

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Morti per caldo, le stiamo sottostimando?

Morti per caldo, le stiamo sottostimando?

Come si fa quindi a correlare queste morti al caldo? Si tratta di una stima, frutto di un ragionamento logico effettuato dagli studiosi a partire da dataset. Un ragionamento che, però, per propria natura è confutabile. Nel rapporto dei due centri inglesi si...

leggi tutto
Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0