Scrivi un articolo chiaro, ben strutturato e leggibile. Mantieni i tag HTML.
Google lancia Lyria 3, trasforma le idee in tracce audio originali di 30 secondi combinando musica e voce. La funzione, che aggiunge un altro tassello al dibattito mondiale su IA e creatività, si trova all’interno dell’app Gemini ed è disponibile in tante lingue, anche in Italia e in italiano. E’ “per tutti gli utenti di età superiore ai 18 anni”, afferma la società.
Per creare una traccia sonora basta descrivere ciò che si vuole ascoltare e in pochi secondi Gemini traduce le indicazioni, il ‘prompt’, “in una traccia di alta qualità, si può chiedere a Gemini di trarre ispirazione anche da un’immagine caricata”. Tutte le tracce generate nell’app Gemini sono incorporate con SynthID, la filigrana della società che identifica i contenuti generati da Google AI.
“Dal lancio di Lyria nel 2023, abbiamo cercato di sviluppare questa tecnologia in modo responsabile in collaborazione con la comunità musicale – afferma Big G – Abbiamo imparato molto da queste collaborazioni e dai nostri esperimenti come Music AI Sandbox e abbiamo tenuto a mente il copyright e gli accordi con i partner durante l’addestramento di Lyria 3. Sappiamo che il nostro approccio potrebbe non essere infallibile, perciò potete segnalare i contenuti che potrebbero violare i vostri diritti o quelli di altri”.
FP

