Seleziona una pagina


Google Maps è una delle applicazioni più popolari al mondo. Ogni mese viene utilizzata da oltre un miliardo di persone su Android, iOs o direttamente sul web. Ma il servizio di Big G ha anche molte più funzioni di quanto si pensi, che vanno al di là della ricerca di luoghi, delle indicazioni stradali e della navigazione da un luogo all’altro.

In questo articolo passeremo in rassegna alcune delle più interessanti e vi mostreremo alcuni trucchi per semplificare l’utilizzo dell’applicazione sul telefono o sul web.

Misurare le distanze

Map of Kansas

Google Maps è in grado di misurare distanze e aree.

David Nield

Sappiamo tutti che Google Maps è in grado di indicarvi la distanza tra due luoghi a piedi o in auto. Ma se invece aveste bisogno di calcolare quanto sono lontani due posti in linea d’aria, magari per pianificare il percorso della vostra escursione o per misurare le dimensioni di una proprietà?

Google Maps può fare anche questo, se si apre il servizio sul web: basta fare clic con il tasto destro del mouse su un punto, selezionare l’opzione Misura distanza e quindi cliccare su un’altro luogo. Per misurare un perimetro invece continuart a fare clic sulla mappa per aggiungere i vari punti e tornate poi su quello originale per definire il confine dell’area.

Zoomare con il doppio tap

Qui parliamo di un’opzione che ogni tanto viene scoperta da un nuovo gruppo di utenti, ma che in realtà è presente in Google Maps da anni. Se usate l’applicazione su Android o iOs, è possibile zoomare facendo un doppio tap e tenendo premuto su un punto, per poi spostarsi verso il basso o l’alto trascinando il dito se volete ingrandire o ridurre la mappa.

Questo significa che non dovrete usare due mani per lo zoom, come invece accade con il tradizionale pinch-to-zoom: è un metodo perfetto nelle occasioni in cui dovete usare l’app mentre afferrate un corrimano in metropolitana, portate a spasso il cane o siete al supermercato.

Trovare piste ciclabili e sentieri sterrati

Google Maps 7 utilissime funzioni che forse non conoscete



Fonte