Google Maps, come visualizzare i semafori



Da Wired.it :

L’icona dei semafori compare in fase di test su alcuni dispositivi Android. Aiuterà a fornire indicazioni più precise a chi consulta le mappe

(Gif: Google)

Su Google Maps alcuni utenti potrebbero iniziare a veder comparire nelle loro mappe delle icone a forma di semaforo. La novità fa parte di un test nel sistema di mappe di Big G che servirà a indicare l’ubicazione di un semaforo sul percorso programmato.

Se circa un anno fa Apple aveva aggiunto questa funzione nelle sue mappe per il sistema operativo iOS13, ora Google ha affermato a The Verge che “per aiutare le persone a rimanere meglio informate sulla strada, stiamo testando una funzione di Google Maps su Android che mostra la posizione dei semafori in determinate città”.

A differenza di Apple Maps, dove l’assistente vocale fornisce le informazioni dando come punto di riferimento l’eventuale semaforo sul percorso, per il momento Google Maps ne ha solamente inserito l’icona.

Sul percorso di Google Maps potranno comparire delle icone che indicano la posizione di un semaforo (foto: Google Maps)

Su Google Maps il disegno stilizzato del semaforo si ingrandisce sulla mappa ma non compare ancora nella lista delle indicazioni. Pertanto il navigatore, al momento di effettuare una svolta, segnalerà semplicemente se girare a destra o a sinistra. Essendo un test, probabilmente, Big G inserirà la possibilità di ottenere istruzioni più precise dall’assistente vocale che potrebbe arrivare a suggerire di “svoltare a destra al prossimo semaforo”.

Non è la prima volta, però, che l’icona dei semafori compare in Google Maps. In Giappone Big G utilizza questa funzionalità da diversi anni. Poi ha deciso di sperimentarla in casa propria concedendo l’accesso ad alcuni utenti statunitensi con dispositivi Android.

L’aggiunta dell’icona del semaforo all’interno delle mappe è una novità che darà agli utenti un ulteriore punto di riferimento utile per orientarsi. La nuova funzionalità è disponibile solamente per la versione 10.44.3 di Google Maps per Android. Il rilascio inizierà dagli Stati Uniti e nei prossimi giorni toccherà anche altri utenti a livello globale.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]