Seleziona una pagina
lunedì, Nov 23

Google Maps, tutte le funzioni per affrontare l’emergenza Covid-19



Da Wired.it :

Dalle informazioni sull’affollamento dei mezzi pubblici a quelle sui negozi fino alle misure locali contro la pandemia, ecco cosa offrono in più le mappe di Big G

(Gif: Google)

Google Maps sviluppa nuove funzioni per spostarsi in sicurezza durante l’emergenza Covid-19, laddove le norme lo consentano.

Il Livello di Google Maps dedicato alle informazioni sul covid-19 (immagine: Google Maps)

Innanzitutto le mappe di Big G hanno aggiunto un nuovo livello che permette di visualizzare l’andamento della pandemia negli stati o nelle regioni in cui ci si trova. Per attivarlo è sufficiente premere sul pulsante dei livelli posto in alto a destra sopra l’icona della bussola. Premendolo è possibile cambiare la visualizzazione delle mappe aggiungendo le informazioni sul Covid-19.

Il nuovo aggiornamento mostrerà ulteriori informazioni, tra cui i casi rilevati nella propria zona insieme a collegamenti rapidi alle misure di prevenzione decise dalle autorità locali. Questa funzione può risultare particolarmente utile in caso di eventuali spostamenti tra comuni o regioni, poiché permette di rimanere aggiornati sulle linee guida e sulle restrizioni del luogo di destinazione.

Google Maps migliora alcuni suoi strumenti utili per l’emergenza sanitaria (immagine: Google)

Cambiano anche le previsioni di affollamento dei mezzi pubblici trasformandosi in aggiornamenti in tempo reale. Gli utenti che vorranno optare per gli spostamenti tramite il trasporto pubblico locale potranno sapere quanto è affollata la linea metropolitana o l’autobus che stanno per prendere. Questo sarà possibile grazie ai feedback di altri utenti Google Maps che stanno utilizzando i mezzi pubblici. Purtroppo l’affidabilità del sistema è strettamente legata all’utilizzo di Google Maps, perciò se non c’è una disponibilità di rete o se la maggior parte dei passeggeri non utilizza l’app di Big G, il servizio potrebbe riportare una fotografia falsata della realtà.

Lo stesso sistema viene adoperato per individuare gli orari di massimo affollamento nei negozi (laddove siano aperti) in modo da permettere agli utenti che desiderano andare a fare dello shopping natalizio di evitare le fasce orarie troppo affollate, rispettando così il distanziamento sociale ed evitando code e lunghe attese.

Infine gli utenti potranno attingere a maggiori informazioni sulle attività commerciali sulla mappa scoprendo se, per esempio, effettuano consegne a domicilio o hanno il servizio d’asporto, quali precauzioni di sicurezza vengono adottate o se il personale effettua controlli regolari della temperatura corporea.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]