Google presenta il suo chip di intelligenza artificiale di settima generazione, Ironwood
In occasione dell’evento Cloud AI Next ’25, dedicato alle innovazioni per le aziende, Google ha presentato il suo nuovo chip di intelligenza artificiale di settima generazione, denominato Ironwood. Questo processoore svolgerà un ruolo fondamentale nel migliorare le prestazioni delle applicazioni di intelligenza artificiale (IA).
Il processore più grande e potente mai realizzato
Secondo Google, Ironwood è un processore "più grande e potente mai realizzato", in grado di offrire prestazioni superiori di oltre 10 volte rispetto al processore con alte prestazioni più recenti. Ha una maggiore capacità di calcolo, adatta alle crescenti esigenze dei modelli IA più sofisticati, come ad esempio Gemini 2.5.
La rete privata globale di Google, ora disponibile per le aziende
Inoltre, durante l’evento Cloud Next, Google ha annunciato che sua rete privata globale, denominata Cloud Wide Area Network (Wan), è ora disponibile per le aziende di tutto il mondo. Questa rete è ottimizzata per le prestazioni delle applicazioni, con "performance superiori del 40%".
La missione di Google nell’intelligenza artificiale
"Da oltre 20 anni Google integra il machine learning nei suoi prodotti e il nostro investimento nell’intelligenza artificiale è profondamente radicato nella nostra mission: organizzare le informazioni del mondo e renderle universalmente accessibili e utili. Con Google Cloud estendiamo questa missione, considerando l’IA il catalizzatore più potente per supportare clienti, sviluppatori e partner nel raggiungimento dei loro obiettivi", ha detto Thomas Kurian, Ceo di Google Cloud.
Riproduzione riservata
Articolo di