Seleziona una pagina


La famiglia di smartphone Google Pixel 9 e la coppia formata da iPhone 16 Pro e 16 Pro Max di Apple avranno qualcosa in comune: il display oled. A riportare l’indiscrezione è il portale coreano ET News, secondo cui le due linee di smartphone più attese della seconda parte del 2024 ospiteranno lo stesso pannello ad alte prestazioni. Il fornitore sembrerebbe essere Samsung, che da tempo mette la firma sui display dei principali top di gamma anche di altri brand.

I nuovi Pixel 9

Il lancio della nuova gamma Pixel 9 è prevista per il 13 agosto: i protagonisti della presentazione saranno molto probabilmente un modello standard e uno Pro. A completare la proposta, anche un nuovo pieghevole, Pixel 9 Fold. Sembra però che solo sui primi verrà montata la nuova generazione di display oled di Samsung, chiamata M14, in grado di garantire prestazioni da primi della classe. Lo stesso pannello sarà a bordo di iPhone 16 Pro e 16 Pro Max, attesi per il prossimo settembre, confermando così la volontà di Apple di continuare la collaborazione con Samsung iniziata qualche anno fa.

Le caratteristiche principali del display

Sempre da Etnews si conosce in anteprima anche qualcosa in più proprio sul display Samsung M14: si tratta di un pannello progettato per gli smartphone top di gamma, che mette sul piatto prestazioni di alto livello in fatto di riproduzione dei colori e contrasto, garantendo al contempo un consumo energetico ridotto.

Il nome non è scelto a caso: il pannello sarà composto da 14 differenti materiali ed è progettato per raggiungere una luminosità di 1200 nits (il 20% in più rispetto agli attuali iPhone 15 Pro) e di picco fino a 1600 nits in modalità hdr (confermando i valori degli attuali modelli). Le dimensioni non saranno però le stesse su tutti i nuovi smartphone: si andrà infatti dai pronosticati 6,03″ dei Pixel 9 fino ai 6,9″ di iPhone 16 Pro Max.



Fonte