Seleziona una pagina
lunedì, Nov 06

Google Play Store ora ci dice se le app sono sicure o meno



Da Wired.it :

Mantenere Google Play sicuro per utenti e sviluppatori rimane una priorità assoluta per Google”. Con queste parole Nataliya Stanetsky – Android Security and Privacy Team – ha annunciato la novità introdotta dal colosso tecnologico nel suo Play Store: un badge che certifica le applicazioni come sicure, dopo che sono state sottoposte a un controllo di sicurezza di terze parti. Per il momento, questa “etichettatura di sicurezza” è stata aggiunta soltanto alle app VPN, trattandosi di quelle più pericolose per i dati degli utenti, ma è molto probabile che a breve sarà integrata anche sulle altre proposte dello store di Google.

Da qualche giorno a questa parte, quindi, quando cercate un’app VPN sul Play Store potete vedere il badge “Controllo della sicurezza indipendente” all’interno della sezione Sicurezza dei dati dell’applicazione stessa. Un’indicazione utile per farvi sapere che “una terza parte indipendente ha convalidato che gli sviluppatori hanno progettato le loro app per soddisfare queste migliori pratiche minime di sicurezza mobile e privacy del settore”. Insomma, il badge vi segnala che l’applicazione in questione è sicura, anche se questo non significa che sia davvero priva di vulnerabilità. In ogni caso, la nuova opzione del Play Store è una buona garanzia del fatto che lo sviluppatore dell’app in questione stia facendo di tutto per garantire la vostra sicurezza e quella del vostri dati.

Inoltre, come se non bastasse, ora Google vi offre anche la possibilità di accedere a ulteriori informazioni sulle app presenti nello store, reindirizzandoli alla cosiddetta “Directory di convalida delle app”, dove è possibile visualizzare tutte le applicazioni che sono state sottoposte a controlli di sicurezza indipendenti. Chiaramente, app come Google One, NordVPN ed ExpressVPN sono già presenti nell’elenco, ma è molto probabile che a breve saranno affiancate da tante altre applicazioni simili. “Incoraggiamo e prevediamo che altri sviluppatori di app VPN si sottopongano a test di sicurezza indipendenti, offrendo ancora più trasparenza agli utenti”, ha dichiarato Google, lasciando intendere che ben presto sarà difficile non trovare un’app contrassegnata dal badge di sicurezza sul suo Play Store.



[Fonte Wired.it]