Seleziona una pagina
martedì, Ago 18

Google resta il motore di ricerca predefinito di Firefox fino al 2023



Da Wired.it :

Google ha siglato un accordo con Mozilla per mantenere il suo motore di ricerca come predefinito su Firefox. Mozilla però è alla ricerca di un nuovo modello di business

Mozilla sigla un accordo milionario con Google mantenendo il motore di ricerca come predefinito il Firefox almeno fino al 20203(immagine: Gabriele Porro/Wired)

Mozilla e Google hanno firmato un accordo milionario che permetterà al motore di ricerca di Mountain View di rimanere, almeno fino al 2023, il sistema predefinito per le ricerche online sul browser Firefox.

Sebbene le società non abbiano rivelato i dettagli del loro accordo, Zdnet ha stimato che il suo valore potrebbe essere compreso tra i 400 e i 500 milioni di dollari a favore di Mozilla.

L’ufficialità dell’accordo arriverà entro l’autunno con la pubblicazione del bilancio 2019 di Mozilla, ma la notizia dell’accordo è trapelata dopo che Mozilla ha annunciato l’intenzione di licenziare oltre 250 dipendenti.

L’accordo con Google fa quindi tirare un sospiro di sollievo a Mozilla dopo che il suo browser Firefox è stato superato per numero di utenti dal rivale Microsoft Edge. Tuttavia, sottolinea Zdnet, fonti interne alla società confermano la sua solidità finanziaria e giustificano i licenziamenti annunciati come parte di una ristrutturazione del core business.

La società si starebbe spostando verso un modello di business basato sugli abbonamenti, riducendo così la sua dipendenza dai soldi di Google. Servizi a pagamento come la Firefox Private Network potrebbero consentire a Mozilla di evitare di dipendere dall’accordo con Google, che rappresenta circa tra il 75% e il 95% del suo intero budget annuo.

I lavori di Mozilla su standard e protocolli aperti passeranno quindi in secondo piano rispetto agli sforzi dedicati a prodotti commerciabili a breve termine. Ciò però non significa che Mozilla eliminerà del tutto il suo lavoro con la comunità di sviluppo del web ma diminuirà il suo impegno in quel campo per dedicarsi a dei servizi che possano garantire la sopravvivenza della società.

 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]