Google: risultati trimestrali sopra le attese, titoli in aumento
Google ha registrato un aumento del 3,49% dei suoi titoli a Wall Street dopo aver annunciato risultati trimestrali migliori delle aspettative. L’utile netto dell’azienda è cresciuto del 46% a 34,5 miliardi di dollari rispetto ai 23,7 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente.
I ricavi sono aumentati del 12% a 90,23 miliardi di dollari, trainati dalle attività core di ricerca e pubblicità, che hanno visto un aumento del 10% a 50,7 miliardi di dollari. Questo supera le previsioni del mercato, che prevedevano un aumento dell’8%. La divisione di cloud computing ha registrato un aumento dei ricavi del 28% a 12,3 miliardi di dollari, confermando la forte domanda per i suoi servizi di data center e network, legata al boom dell’Intelligenza artificiale.
L’amministratore delegato di Google, Sundar Pichai, ha commentato i risultati, evidenziando la “crescita forte” della ricerca e la “rapida” crescita del cloud. Le spese di capitale nei primi tre mesi sono aumentate a 17,2 miliardi di dollari, leggermente sopra le previsioni di 17,1 miliardi.
I risultati trimestrali sono stati accompagnati dall’annuncio di un piano di buyback da 70 miliardi di dollari e un aumento del dividendo trimestrale del 5% a 21 centesimi per azione. Questo rappresenta un importante investimento nell’azienda e nei suoi azionisti.
Impatto della guerra commerciale
Google è il secondo colosso di Big Tech ad annunciare la trimestrale da quando è iniziata la guerra commerciale avviata da Donald Trump. Recentemente, Tesla ha messo in guardia sull’impatto dei dazi sulle sue attività di batterie, che dipendono dai componenti dalla Cina. Questo potrebbe avere ripercussioni sulle attività di Google e degli altri colossi tecnologici.
FP