Seleziona una pagina
martedì, Nov 12

Google vuole farti sostituire lo smartphone con un foglio di carta


Big G ha rilasciato un’app per testare un curioso esperimento di digital detox

paper phone
Foto: experiments.withgoogle.com

Immersi tra le centinaia di notifiche che smistiamo continuamente, non ci accorgiamo che trascorriamo gran parte della giornata tenendo gli occhi puntati sullo schermo del nostro smartphone. E se i consigli su come fare digital detox o i cestini porta-smartphone non sono sufficienti per farci staccare la spina dal mondo digitale, Google ha pensato bene di progettare uno smartphone di carta che, nonostante non sia in grado di effettuare telefonate, scattare fotografie e navigare su internet, ci fornisce informazioni essenziali per gli impegni giornalieri e si propone come una valida alternativa per ridurre l’uso del telefono e magari lasciarlo a casa per un giorno intero.

paper phone
Foto: experiments.withgoogle.com

Per provare questa soluzione innovativa è sufficiente installare l’app gratuita Paper Phone di Google e selezionare quali contenuti vogliamo trasferire su carta. Possiamo scegliere tra mappe, promemoria, contatti, previsioni meteo, screenshot o calendari e, al termine, sarà possibile stampare su foglio A4 il pieghevole in cui saranno riportate le informazioni desiderate. Ovviamente, potendo esportare le attività relative alla giornata in corso, Paper Phone durerà solo 24 ore.

Tenendo conto che la stessa app richiede l’uso dello smartphone per generare la mini-agenda giornaliera, la proposta di Google – oltre a essere un esperimento – nasce per sensibilizzare per un uso del telefono in maniera consapevole e misurata. Al momento Paper Phone è disponibile solo per dispositivi Android: non sono note informazioni riguardo il rilascio per iOS e altri sistemi operativi.

Potrebbe interessarti anche





Source link