Seleziona una pagina


Tra le protagoniste delle serie animate giapponesi, Lady Oscar è senza dubbio una delle più iconiche, un personaggio singolare e anticonformista che ha determinato per sempre la serialità anime.

Quest’anno l’amatissima serie televisiva celebra il suo quarantacinquesimo anniversario. Il cartone animato prende vita dal manga La rosa di Versailles di Riyoko Ikeda e fece il suo debutto il 10 ottobre 1979, arrivando in Italia tre anni dopo. La storia si svolge nel periodo tumultuoso che portò alla Rivoluzione francese e segue le vicende di Oscar, una giovane nobile addestrata dal padre a combattere come un soldato fin dalla tenera età. Dopo essere stata cresciuta come un uomo, la ragazza assume il ruolo di comandante della guardia reale di Maria Antonietta appena adolescente, dedicandosi alla protezione della futura regina di Francia. La serie è un intreccio di intrighi politici, conflitti e relazioni amorose tragiche, come quella tra Oscar e André, suo leale compagno, che costituisce uno degli aspetti più toccanti della storia.

Lady Oscar si distingue nel panorama dei manga e anime per il suo impatto culturale e una popolarità che perdura nel tempo. Pubblicato originariamente nel 1972 su Margaret Comics di Shueisha, il lavoro di Riyoko Ikeda è stato influenzato dal movimento femminista e dalle correnti politiche dell’epoca. L’autrice partì con l’idea gli sfidare gli stereotipi del fumetto shōjo e trovò spunto nella biografia di Maria Antonietta scritta dallo storico Stefan Zweig.

Con il suo aspetto androgino, ispirato tra gli altri anche da David Bowie, Oscar rappresenta un simbolo di libertà e ribellione contro le convenzioni sociali, una potente icona femminista che ha battuto strade inaccessibili per l’epoca regalando possibilità di rappresentazione, identità e libertà percorribili per tutti. Ancora oggi Lady Oscar rimane un fenomeno culturale che unisce fan di diverse generazioni, grazie alla sua trama coinvolgente e a personaggi memorabili come Fersen, Rosalie, André: “Tutti gli esseri umani, dunque, sopportano in solitudine una passione bruciante, consumati dal loro stesso amore?”. L’opera di Ikeda è considerata a ragione un capolavoro nel mondo dei manga e degli anime, dimostrando ancora una volta come le storie abbiano il potere di superare barriere culturali e temporali.

Il nostro quiz su Lady Oscar

Ma sei sicuro di ricordare davvero ftutto di questo memorabile cartone animato ambientato nella Francia del 18esimo secolo? Ti sfidiamo a rispondere alle nostre domande sulla coraggiosa Oscar con il nostro quiz, per rivivere insieme le avventure di un’eroina leggendaria.

Ti piace metterti alla prova con i quiz? Qui trovi tutti gli altri!



Fonte