Seleziona una pagina
giovedì, Mar 09

Greco antico: perché è in tendenza su TikTok



Da Wired.it :

Gli studenti del liceo classico e gli universitari appassionati di greco antico si stanno prendendo la loro rivincita su TikTok. Come? Attraverso i versi di una canzone di Margherita Vicario, l’attrice e cantautrice romana, che tra le altre cose ha anche recitato in To Rome with Love di Woody Allen. Il brano in questione è Romeo, il singolo in cui Vicario canta insieme al rapper Speranza, pubblicato il 12 luglio 2019, tornato in auge 4 anni dopo grazie ai video che stanno diventando virali sul social network e che ne hanno fatto un trend

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

La particolarità di Romeo, infatti, sta proprio nella quantità di lingue in cui è stato scritto il testo: anche se è cantata prevalentemente in italiano, nel brano sono presenti versi in albanese, francese, dialetto napoletano e – attenzione, attenzione – greco antico. “Άνδρος κακώς πρασσοντος εκποδών φίλοι” recita infatti la canzone, “Andròs kakós prassontos ekpodón filoi”, che in italiano significa: “se un uomo si comporta male, gli amici spariscono”. Il verso è preceduto da “Non capiscono, parlo il greco antico” e prosegue con “C’hai paura, eh? Eh, ho fatto il classico (Ahahah)/ Te a malapena distingui un accento grave da un apostrofo (Capra)”. 

Altro che lingua morta: proprio questa parte della canzone viene ripresa dagli utenti per realizzare video in cui si vantano di studiare il greco antico al classico o all’università, non senza ironia, e molti utilizzano la canzone in tendenza per creare video in cui sfoggiano la loro cultura. Così, accedendo al social, è impossibile non imbattersi in qualche video che ha come sottofondo la canzone. “Il mio diploma e la mia laurea servono a qualcosa“, “Io che mi vanto di saper cantare questo pezzo perché ho fatto il classico: sempre io laureata in tedesco e russo che ho dimenticato il greco”, “Quando una delle ‘lingue morte’ diventa finalmente virale su TikTok” e frasi di questo genere sono quelle che accompagnano i video che stanno spopolando sul social network, ma non mancano anche messaggi ironici, come “Quando tutti si vantano di ‘parlare greco antico’ ma tu stai veramente buttando sangue sull’esame di Greco 1”, oppure “Io che canto questa canzone come se non me ne fossi mai andata dal classico perché prendevo una sufficienza all’anno di greco”. 



[Fonte Wired.it]