Seleziona una pagina
lunedì, Dic 06

Green pass a scuola e università, le nuove regole



Da Wired.it :

Le nuove restrizioni per contenere la quarta ondata di contagi e la variante omicron riguardano anche la scuola. In particolare, dal 15 dicembre sarà in vigore l’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico, mentre dal 6 dicembre chiunque, al di sopra dei 12 anni, dovrà avere il green pass per accedere al trasporto scolastico. Vediamo quindi cosa sta cambiando per studenti e studentesse, insegnanti e genitori.

A chi serve il green pass per entrare a scuola?

In zona bianca, gialla e arancione, l’accesso agli istituti scolastici è garantito a tutti gli studenti e le studentesse senza green pass, a meno che non sia in vigore la didattica a distanza.

Per docenti e personale scolastico sarà necessario avere il super green pass per andare a lavoro, perché dal prossimo 15 dicembre scatterà l’obbligo vaccinale per tutto il personale, sia per chi ancora non ha ricevuto nemmeno la prima dose, sia per chi deve ricevere la terza dose di richiamo. Pertanto, chi ha ricevuto la seconda dose nove mesi fa, dovrà obbligatoriamente fare la terza per svolgere le proprie attività.

Ai genitori, invece, basterà avere il green pass base, cioè ottenuto con un tampone, per accedere agli edifici scolastici. Sono esclusi dall’obbligo di green pass i genitori dei minori che frequentano le scuole per l’infanzia, quindi asili nido e scuole materne.

Il green pass serve per prendere lo scuolabus o i mezzi pubblici?

In base alle regole del governo, l’accesso al trasporto scolastico senza green pass è garantito solo ai minori di 12 anni, che non devono esibire la certificazione nemmeno sui normali mezzi di trasporto pubblico locale. Tutti gli altri dovranno presentare il green pass, anche quello base. 

Nel caso non si sia ricevuta la vaccinazione, per le persone tra i 12 e i 18 anni i tamponi costano solo 8 euro. Il governo sta anche valutando l’opzione di rendere i tamponi gratuiti per studenti e studentesse, ma solo nel caso si sia in attesa di ricevere la prima dose o appena dopo averla ricevuta, quando ci si trova nei 14 giorni di attesa per ricevere il green pass.

Quali sono le regole per studentesse e studenti dell’università?

Per accedere alle lezioni e agli edifici universitari è necessario avere sempre il green pass, almeno nella sua versione base. Mentre per tutte le persone sprovviste di certificazione l’accesso non è consentito.



[Fonte Wired.it]