Green pass dopo la terza dose di vaccino: come scaricarlo



Da Wired.it :

Chi ancora non ha superato i nove mesi dal completamento dei cicli di vaccinazione o è guarito da Covid-19 da meno di sei mesi è già provvisto del cosiddetto green pass rafforzato. Quindi non dovrà fare nulla, ma sarà l’app VerificaC19 a riconoscere la validità della sua certificazione al momento del controllo. Mentre chi sta ricevendo la terza dose o incominciando adesso il percorso vaccinale potrà scaricare un nuovo green pass per poter accedere ai luoghi in cui è richiesta. Vediamo quindi come fare a ottenerlo.

Quando viene rilasciato il super green pass?

Il super green pass viene rilasciato dopo aver ricevuto la seconda o la terza dose di vaccino o quando si ottiene il certificato di avvenuta guarigione.

Quanto dura?

La certificazione dura nove mesi dalla seconda o dalla terza dose di vaccino e se si è contratto Covid-19 nonostante la vaccinazione. Mentre per le persone non vaccinate ma guarite durerà soltanto sei mesi.

Dove posso scaricare il green pass?

Il green pass si può ottenere tramite diversi canali. Per chi è registrato sull’app per il tracciamento Immuni, o l’app Io, per i servizi della pubblica amministrazione, il certificato arriverà direttamente sull’applicazione tramite notifica. Il certificato è disponibile direttamente anche accedendo al Fascicolo sanitario elettronico regionale.

Inoltre il green pass può essere scaricato tramite il sito dedicato del governo (disponibile cliccando qui), dopo essersi identificati con le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), con la Cie (carta di identità elettronica), tramite la propria tessera sanitaria o un documento di identità. In questo caso è necessario anche inserire il codice Authcode arrivato via sms o email, dopo aver ricevuto il certificato di avvenuta guarigione o al termine del ciclo vaccinale.

Come faccio a recuperare il codice Authcode se l’ho perso o non ricevuto?

Se si è in possesso dei requisiti per ottenere il super green pass, ma non si è ricevuta la mail o l’sms con il codice Authcode è possibile recuperarlo tramite il sito del governo (disponibile cliccando qui). In questo caso basta indicare il proprio codice fiscale, le ultime otto cifre della tessera sanitaria, specificare con quale modalità si ha diritto al green pass e la data in cui si sono soddisfatti i requisiti. A quel punto verrà immediatamente generato il codice utile per scaricare la certificazione dal sito del governo.



[Fonte Wired.it]