Seleziona una pagina
lunedì, Gen 03

Green pass rafforzato nel mondo del lavoro, le ipotesi allo studio del governo



Da Wired.it :

L’uso del green pass rafforzato, cioè ottenuto tramite vaccinazione o guarigione da Covid-19, potrebbe presto essere esteso a tutto il mondo del lavoro, sia pubblico che privato. Il governo dovrebbe esprimersi a riguardo già mercoledì 5 gennaio, in occasione del prossimo Consiglio dei ministri. Con circa un milione di persone positive in tutta le autorità puntano a rafforzare le misure anti Covid-19 per tutelare lavoratori e lavoratrici, mentre molte testate nazionali indicano come esclusa la possibilità di un obbligo vaccinale generalizzato.

Le ipotesi

Secondo quanto riportato da Adnkronos, sarebbe già pronto un decreto per introdurre l’obbligo di green pass rafforzato, o di vaccinazione, per circa 950mila lavoratori e lavoratrici della pubblica amministrazione finora non coinvolti dall’obbligo vaccinale, a differenza di forze dell’ordine, militari, comparto scuola e sanità.

Mentre nel privato potrebbe configurarsi un’estensione graduale del green pass rafforzato ai diversi settori produttivi, per non mettere in ulteriore crisi le attività, già a corto di personale a causa di contagi e quarantene preventive. Anche se, già durante il Consiglio dei ministri dello scorso 23 dicembre, il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta aveva fortemente sostenuto l’ipotesi di introdurre immediatamente l’obbligo di green pass rafforzato a tutti i lavoratori e le lavoratrici.

Restano inoltre alcuni importanti nodi da sciogliere, come indicare con precisione quali lavoratori potranno essere esentati dal vaccino e quindi dall’obbligo di presentare il green paass rafforzato, in base a determinate patologie pregresse. Secondo il Sole 24 ore le regole non dovrebbero entrare in vigore prima di febbraio, per dare tempo ai lavoratori non ancora vaccinati di adeguarsi.



[Fonte Wired.it]