Sono ufficiali tre novità per i gruppi WhatsApp che puntano ad ancora più personalizzazione e controllo sulle funzioni delle chat con più membri, per renderle meno impersonali. Le opzioni sono accessibili sin da subito sulle app Android e iPhone anche in Italia e propongono la possibilità di associare una descrizione al proprio nome, di creare sticker da parole o testi a piacere e di aggiungere promemoria tempestivi a eventi programmati.
Le novità nei gruppi
Sono quindi tre le novità appena ufficializzate da WhatsApp a livello globale:
- Descrizioni membro – per differenziarsi o per chiarire il proprio ruolo in un gruppo è ora possibile indicare una descrizione specifica. Per esempio, nel gruppo dei genitori a scuola si può inserire “papà/mamma di…” oppure in quello del calcetto si può inserire il proprio ruolo o ancora si può variare in modo fantasioso nel gruppo degli amici scegliendo qualcosa di divertente o buffo. Naturalmente l’opzione è disponibile soltanto per la propria utenza.
- Sticker con testo – si possono ora creare adesivi personalizzati a partire da qualsiasi testo o breve frase, trasformandoli in sticker con stile e grafica proposta dal sistema. Gli elementi creati possono peraltro essere salvati nella collezione personale così da poterli utilizzare liberamente.
- Promemoria degli eventi – infine, si possono impostare promemoria tempestivi e personalizzati per gli invitati a un evento organizzato all’interno di un gruppo, così da ricordare di partecipare a una cena organizzata o a un compleanno così come di collegarsi alla chiamata al momento giusto.
Come sfruttare subito le novità
Le novità per i gruppi WhatsApp sono disponibili da subito anche in Italia su app Android e iPhone. Se non risultano visibili subito allora è bene sincerarsi di aver aggiornato gratuitamente all’ultima versione disponibile del software da Play Store e App Store. Per aggiungere la descrizione alla propria utenza in un gruppo si deve fare tap in alto sul nome del gruppo quindi scorrere fino in basso nella lista membri e selezionare Scegli descrizione. Per quanto riguarda gli sticker, invece, si apre l’apposita sezione e quindi la lente di ingrandimento quindi si digita il testo da trasformare. Infine, i promemoria personalizzati sono disponibili nel campo di creazione e invio di un evento.


