Seleziona una pagina
giovedì, Mag 06

H-Farm investe nella formazione con la realtà virtuale a distanza



Da Wired.it :

Lezioni in streaming o on-demand e realtà aumentata e virtuale tra le innovazioni introdotte nel percorso equiparato a un liceo scientifico

H-farm, primo incubatore italiano di startup e oggi centro per l’innovazione, investe nella filiera dell’educazione con My school, il primo progetto di scuola multicanale che unirà lezioni in live streaming, on demand e tramite la realtà virtuale e aumentata, offrendo un campus virtuale ai propri studenti. My school, che utilizza le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie digitali, è l’ultimo tassello del programma educativo di H-farm, che ha sviluppato sia un network di scuole internazionali per alunni e alunne dai 3 ai 16 anni, sia percorsi universitari che vanno dalla laurea triennale ai master.

L’esperienza formativa è stata trasformata per adattarsi alle esigenze di di un mondo in cui la didattica a distanza ha mostrato di poter avere delle potenzialità, se sviluppata nella maniera adeguata. My school è stata pensata appositamente per chi, per motivi di salute, non può frequentare una scuola fisica, o per chi sta seguendo un percorso di carriera sportivo e ha bisogno di trovare un equilibrio tra studio e allenamenti, per chi segue altri percorsi educativi o per chi, per qualunque motivo, non può frequentare lezioni in presenza. I programmi e i contenuti didattici sono stati riprogettati per essere distribuiti su più canali digitali. Le lezioni saranno disponibili sia in diretta che in differita – on demand – e una biblioteca digitale raccoglierà tutti i contenuti educativi che saranno sempre a disposizione delle studentesse e degli studenti.

La vera innovazione riguarda però le lezioni “in classe”, che avverranno sia tramite lo streaming interattivo, ma soprattutto tramite la realtà virtuale e aumentata. Una rivoluzione sul piano della formazione, che assicurerà la possibilità di fruire delle lezioni in multipresenza, pur essendo a distanza, ma in una “vera” classe. Inoltre, grazie alla realtà virtuale, sarà possibile studiare il sistema solare mettendo in ordine i pianeti sul proprio “banco” o osservare i muscoli del corpo umano semplicemente osservandosi un braccio. Il campus virtuale sarà poi sempre disponibile e aperto alle studentesse e agli studenti, che potranno usarne i laboratori e gli spazi. Ognuno di loro avrà anche un appartamento virtuale privato, dove potersi incontrare, studiare e socializzare con gli altri compagni di scuola. Il percorso educativo sarà accompagnato da tutor professionisti, che sosterranno studenti e studentesse sia nel normale percorso scolastico che nel prendere familiarità con i nuovi sistemi digitali di apprendimento. Tuttavia My school non sarà solo digitale: con cadenza regolare, studenti e studentesse potranno incontrarsi nel campus di H-farm a Ca’tron, in provincia di Treviso.

La prima classe sarà composta da 15 persone e le lezioni cominceranno a settembre, con un percorso in lingua inglese che sarà equivalente alla prima superiore di un liceo scientifico. I contenuti delle materie saranno quelli dei percorsi International general certificate of secondary education, sviluppati dall’università di Cambridge. La tassa di iscrizione alla scuola comprende gli strumenti tecnologici per poter accedere ai percorsi educativi digitali, i software e i libri.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]