Seleziona una pagina
sabato, Lug 22

ha cominciato a usare le bombe a grappolo degli Stati Uniti | Wired Italia



Da Wired.it :

Anche l’Ucraina ha iniziato a usare le controverse bombe a grappolo fornite dagli Stati Uniti per contrastare le forze di invasione della Russia. E a quanto sembra, stanno risultando particolarmente efficaci nel sostenere la controffensiva ucraina nell’est e nel sud del paese. Lo ha dichiarato il portavoce della Casa Bianca per la sicurezza nazionale, John Kirby, come riportato dall’Associated Press.

Per il loro design particolarmente letale e imprevedibile, le munizioni esplosive a grappolo sono state rifiutate da 123 paesi con il trattato di Dublino del 2008. Questo perché le sub munizioni che vengono disperse dal proiettile principale spesso non esplodono all’impatto e rischiano di restare innescate e pericolose per anni sul territorio, diventando un pericolo per i civili.

Tuttavia, Stati Uniti, Russia e Ucraina non firmarono mai il trattato e, dal 24 febbraio 2022, l’ucraina è diventato l’unico paese al mondo in cui le bombe a grappolo sono state usate attivamente e costantemente, si legge in un report di Human Rights Watch. Mosca non ha esitato un momento a usare queste munizioni, sul campo di battaglia e contro i centri abitati, uccidendo migliaia di civili ucraini. Allo stesso tempo, risulta che anche l’Ucraina le abbia già usate in almeno due occasioni contro i soldati russi.

L’Ucraina sta impiegando le bombe a grappolo per la distruzione delle trincee. Le bombe a grappolo made in Usa sono arrivate in Ucraina da pochi giorni, sotto insistenza di Washington, non in base a una richiesta esplicita ucraina. Questo perché, non essendo ampiamente usate, gli Stati Uniti ne posseggono un’ampia scorta.

Per smarcarsi dalle critiche, l’Ucraina ha promesso di registrare e monitorare attentamente ogni uso delle bombe a grappolo. Come ha dichiarato Oleksii Reznikov, ministro della Difesa di Kyiv, le munizioni saranno usate solo su territorio ucraino, lontano dai centri e dai territori urbani, ogni località in cui verranno usate sarà registrata e segnalata ai partner occidentali e a guerra terminata queste aree riceveranno attenzione prioritaria per la bonifica.





[Fonte Wired.it]