Seleziona una pagina
martedì, Nov 30

Harry Potter torna al cinema: DVD, gadget ed eventi speciali per festeggiare 20 anni in sala



Da Wired.it :

È la bacchetta a scegliere il mago ed è il gadget a definire un potterhead (il fan di Harry Potter, ovviamente). E, come ogni culto che si rispetta, questa devozione ha templi magici  (dal megastore newyorkese ai quattro parchi a tema) e riti da rispettare. Ecco perché, per festeggiare i vent’anni dall’uscita al cinema del primo film, Harry Potter e la pietra filosofale, gli appuntamenti e le commemorazioni dell’evento meritano un capitolo a parte.

Andiamo con ordine: la casa editrice Salani – che nel frattempo ha pubblicato il nuovo romanzo per bambini della scrittrice, Il maialino di Natale – ha appena sfornato Il libro di cucina ufficiale, con 40 ricette finalmente a portata di babbano (una creatura sprovvista di poteri), mentre Audible ha rispolverato l’intera collezione di audiolibri dedicati al Wizarding World riproponendo tutta la saga letta da Francesco Pannofino.

Per chi è già sul divano per la maratona natalizia la notizia è che Amazon Prime Video dal 1° dicembre inserisce gli otto film della saga-madre nel catalogo. La pellicola di debutto, intanto, torna al cinema in grande stile dall’8 al 12 dicembre, riducendo l’attesa per l’arrivo in sala del terzo prequel, Animali fantastici – I segreti di Silente (l’appuntamento è fissato per il 15 aprile 2022).

Come ha raccontato al Festival di Toronto Daniel Radcliffe, di ritorno insieme al cast per la reunion del ventennale (il 1° gennaio 2022 negli Stati Uniti e, si spera, presto anche in Italia), questo mondo incantato resta senza tempo, immortale e continua a far emozionare generazioni sempre più giovani, quindi no, la Potter-mania non finirà tanto presto.

Ad alimentarla ci pensano innanzitutto le nuove edizioni home video da collezione firmate Warner Bros.: non solo La pietra filosofale per i #20YearsOfMovieMagic torna in risoluzione ancora più definita, in 4K Ultra HD (oltre che Blu-Ray), ma anche in versione steelbook. Ma questo è solo l’inizio: dal 9 dicembre sarà disponibile la Complete Collection – Limited edition  con otto cofanetti, uno per ogni film, e un bonus disc Magical movie mode, una versione interattiva e inedita. Il divertimento si moltiplica partendo da tutti questi ingredienti ma con un’edizione da collezionisti con Harry Potter Hogwarts Express, un cofanetto che riproduce il treno in partenza da King’s Cross a Londra (dal binario 9 e ¾ per essere precisi) e con destinazione la Scuola di magia e stregoneria: 25 dischi, inediti contenuti speciali, la replica del biglietto dell’Hogwarts Express, due booklet (uno di 32 pagine con immagini, note di produzione e tanto altro e uno celebrativo dell’anniversario), 7 card e altrettante concept card e il mini-poster del primo film). Per i meno tecnologici e più piccoli, i film sono disponibili anche in cofanetto DVD insieme al gioco da tavolo Dobble, una specie di Memory ma in versione magica.

La festa che parte dal binge-watching combinato tra piccolo e grande schermo continua negli store già Potter friendly, da Primark al flagship store di Mondadori Duomo a Milano con area dedicata. Sempre nella capitale lombarda è stato da poco inaugurato il FAO Schwarz, fornitissimo di elfi domestici e bacchette. 

Sono state inaugurate collezioni intere dedicate alle case di Hogwarts, come nel caso di Benetton, Pandora e Swarovski, ma anche ricercate capsule collection come quella dedicata alla cucina e firmata da Le Creuset con bollitori dedicati ai manufatti magici, mug, cocotte con richiami al quidditch, utensili/bacchette e teglie a forma dei Doni della Morte. E che dire della patria del maghetto? Arriva dal Regno Unito la collezione di Cath Kidston (disponibile anche online e con spedizioni in Italia), che comprende cuscini, tovagliette per il classico tè delle cinque e anche un box lunch a forma di libro, con molti oggetti provenienti da Mielandia, uno dei negozi più celebri del villaggio magico di Hogsmeade.

Clementoni ha dedicato parte della linea Art & Crafts, si sono moltiplicate le dolls di Spin Master, oltre all’irresistibile Pictionary Air di Mattel. Dalle figurine Panini alla linea Globo, l’universo magico si arricchisce di pezzi sempre nuovi, come il set limited edition LEGO Icone di Hogwarts che racchiude in un unico modellino gli elementi e i personaggi cruciali del racconto, dagli occhiali del Bambino Sopravvissuto alla sua civetta Edvige, dalla lettera per la Scuola a cinque ampolle del vassoio di pozioni, dalla cioccorana al boccino d’oro, dalla sciarpa dell’uniforme al diario di Tom Riddle. Oltre tre mila pezzi corredati di una tazza, tre minifigure d’oro (Albus Silente, Minerva McGranitt e Hagrid). 

Mentre continua il successo della piece teatrale Harry Potter e la maledizione dell’erede e si attende il ritorno dei cineconcerti dedicati ai film, la magia arriva con infinite e curiose variazione sul tema…



[Fonte Wired.it]