Seleziona una pagina
mercoledì, Nov 18

ho. Mobile continua a far crescere la propria foresta diffusa



Da Wired.it :

ho.Mobile, operatore virtuale di telefonia mobile, in collaborazione con Treedom, ha piantato 1500 alberi in sei paesi del mondo per assorbire l’anidride carbonica emessa dal trasporto delle sue SIM. Altri 100 alberi al mese saranno piantumati a partire da novembre

La foresta diffusa di ho.Mobile
La foresta diffusa di ho.Mobile

Ecco come si compone la foresta diffusa di ho.Mobile. Alberi di caffè in Guatemala. Tantissimo cacao in Camerun. Melograni in Italia. Per non parlare degli alberi di moringa in Tanzania e quelli di acacia mangium in Madagascar. Millecinquecento alberi che in questo momento stanno crescendo rigogliosi. E per sapere tutto di loro, basta visitare la pagina ho-mobile.it/mettiamoradici dedicata alla foresta di ho.Mobile.

C’è chi si confessa green senza far nulla per ridurre la propria impronta ecologica. E c’è invece chi pensa a lasciare il pianeta almeno nello stesso modo in cui lo ha trovato. Tra le varie azioni ecofriendly, piantare alberi è un’operazione che racchiude un duplice e benevolo scopo. Da una parte risponde all’intento di ho.Mobile di assorbire gli oltre 210.000 chilogrammi di anidride carbonica emessa dal trasporto delle sue SIM. Dall’altro quello di Treedom di finanziare comunità di contadini.

Treedom, la prima piattaforma web al mondo a permettere di piantare un albero a distanza e seguire online la sua storia, infatti, sostiene il lavoro dei contadini nei primi anni, quando gli alberi non sono ancora produttivi. Una scelta delle piante che viene fatta insieme agli stessi contadini. Una progettazione che parte dalla costruzione del vivaio e segue passo passo l’evoluzione della pianta (compresa la sostituzione delle fallanze) fino all’assegnazione all’albero di un Id univoco con il suo inserimento in un registro publico.

La comunicazione di ho.Mobile per il progetto di riforestazione
La comunicazione di ho.Mobile per il progetto di riforestazione

Questi due obiettivi, quelli di ho.Mobile e Treedom, generano benefici a cascata. Non solo ambientali, ma anche sociali ed economici. La riforestazione tutela la biodiversità, ma aiuta a contrastare anche l’erosione del suolo e la desertificazione. Combatte la povertà con il sostentamento delle comunità rurali che grazie agli alberi da frutto possono avere a disposizione maggiori risorse alimentari e anche l’occasione d’incrementare il proprio reddito.

Attualmente, grazie ai singoli sostenitori e alle aziende che hanno creduto nel progetto, Treedom ha piantato quasi un milione e mezzo di alberi per un totale di 415 milioni di chilogrammi di CO2 assorbita. Un’operatività che ha coinvolto più di 85mila contadini in 17 paesi del mondo, Italia compresa.

È davvero curioso cosa si può celare dietro una Sim grazie alla consapevolezza green di ho.Mobile. Infine, per dar prova della propria coerenza ecologica, e assorbire le emissioni di anidride carbonica prodotte anche nei prossimi mesi, ho.Mobile continuerà a piantare 100 alberi al mese, a partire già da novembre.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]