HONOR X8 5G: perfetto per chi vuole spendere poco e vuole tanto, anche il 5G

da Hardware Upgrade :

Si parla da anni di smartphone 5G e di reti di ultima generazione, insieme ai tanti vantaggi che possono offrire agli utenti non solo in termini di velocità massime, ma anche e soprattutto in fatto di capacità di agganciarsi a un numero ben più elevato di dispositivi rispetto alle precedenti tecnologie. Inoltre, in Italia la diffusione della rete 5G sta aumentando a dismisura, con tutti gli operatori che hanno investito parecchio per espandere la propria copertura non solo nelle grandi città ma anche nelle zone periferiche. Insomma, è tempo di aggiornare il proprio smartphone e adesso c’è la possibilità di farlo spendendo davvero poco con HONOR X8 5G.




HONOR X8 5G: la potenza del 5G in un ottimo smartphone economico


Annunciato in Italia a inizio settembre, HONOR X8 5G è uno degli smartphone più economici in circolazione ad annoverare il supporto alle reti next-gen. Si caratterizza per le peculiarità che hanno reso il brand celebre in tutta Europa: design da smartphone di ben altra caratura, software fluido e reattivo e hardware di livello ben superiore rispetto a quanto farebbe pensare il suo prezzo di listino. Insomma, come diciamo da alcuni mesi ormai, HONOR è tornata più forte che mai continuando a garantire agli utenti europei le caratteristiche tipiche del brand.


HONOR X8 5G


E, dopo la scissione con HUAWEI, i device dell’azienda possono beneficiare dei Google Mobile Services, fra cui anche il Google Play Store che può contare al suo interno tutte le app mobile più diffuse. HONOR X8 5G è simile al modello X8 4G di cui abbiamo già parlato nelle nostre pagine, ma è stato rinnovato profondamente per supportare in maniera adeguata le reti di ultima generazione.

Sotto la scocca troviamo infatti il processore Qualcomm Snapdragon 480+ 5G, basato su una CPU octa-core con 4 core da 2,2GHz e GPU Adreno 619: si tratta di un processore di fascia base, ma che sul device HONOR sfreccia velocissimo grazie alla leggerezza tipica di MagicUI 4.2, la personalizzazione proprietaria basata su Android 11 e priva di alcuna restrizione. Lo smartphone può inoltre contare su un comparto memorie poderoso: la RAM è di 6GB ed è espandibile fino a 8 GB attraverso la funzione RAM Turbo, che consente di mantenere più app in background sfruttando anche 2GB di memoria presente sull’unità di archiviazione. Lo spazio dedicato allo storage è invece di 128GB, ed è anch’esso espandibile fino a 1TB installando una microSD.

Per meglio supportare la connessione di rete ultra veloce HONOR X8 5G fa uso di una batteria da 5.000mAh dotata di ricarica rapida da 22.5W, tutte caratteristiche non così consuete nella fascia di prezzo dello smartphone. L’ampia batteria consente, con una sola carica, di navigare sui social per 32 ore, o di riprodurre video per ben 20 ore complessivamente. Nonostante le novità sul piano hardware, HONOR X8 5G può vantare dimensioni paragonabili a quelle del modello base, risultando più spesso di soli 1,2mm e più pesante di meno di 20 grammi.


HONOR X8 5G


La variante 5G fa inoltre uso di un display LCD da 6,5 pollici a risoluzione 1600×720 pixel, capace di coprire l’83% della superficie frontale del dispositivo grazie a un design con notch a goccia per il display, necessaria per accomodare la fotocamera frontale da 8 MP. Il display è certificato TÜV Rheinland Low Blue Light e grazie alla Modalità Protezione Occhi può essere utilizzato per lunghe sessioni senza affaticare la vista. Lo smartphone presenta inoltre la modalità Scura, che trasforma l’interfaccia del sistema e delle app compatibili sostituendo lo sfondo bianco con uno tendente al nero.


HONOR X8 5G offre inoltre all’utente una tripla fotocamera posteriore, con la principale che può contare sull’ottimo sensore da 48 MP abbinato a un obiettivo f/1.8 con messa a fuoco automatica. Sempre sul retro troviamo due ulteriori moduli da 2 MP per l’esecuzione di scatti ravvicinati (macro) e per l’aggiunta degli effetti bokeh nei Ritratti. È supportata la registrazione di video Full HD, sia per la fotocamera principale posteriore, sia per la selfie camera posta sulla parte frontale.




HONOR X8 5G viene venduto su hihonor ad un prezzo di 269,90€ di listino, in due colorazioni: la più sobria Midnight Black e la splendente Ocean Blue, che ricorda la colorazione caratteristica del brand.

Source link