Seleziona una pagina
lunedì, Ott 07

Huawei Watch GT2 lanciato al Red Bull Art of Motion Matera


Lo smartwatch, presentato all’evento di parkour, è il primo con schermo 3D all-in-one per una visione ampia e immersiva

Un webster, un backflip e un triple kong: con un’acrobazia in pieno stile free running Huawei lancia da oggi sul mercato italiano il nuovo Watch GT 2, lo smartwatch che integra la gamma dei wearable della casa di Shenzhen in grado di monitorare la salute e l’attività sportiva di chi lo indossa. Il nuovo orologio smart è stato official time keeper al Red Bull Art of Motion a Matera, l’evento che sin dal 2007 è dedicato alla disciplina sportiva che abbellisce l’efficienza del parkour con gesti artistici e acrobatici inventati dall’abilità e fantasia di ogni atleta.

Ad aggiudicarsi la sfida, approdata per prima volta in è stato il marocchino Didi Aloui Mohamed, seguito da Edward Scott (Regno Unito) e Dimitris Kyrsanidis (Grecia). Le donne invece hanno visto salire sul podio Sydney Olson (Usa), Aleksandra Shevchenko (Russia) e Silke Sollfrank (Germania). Fausto Vicari, 20 anni di Catania, neocampione italiano di parkour, si è fatto onore come wild card tra i 18 atleti dell’elite mondiale, accompagnati dal Watch GT2 sia in allenamento che in gara nello splendido scenario dei Sassi.

Lo smartwatch presenta nuove funzionalità di tracking, una batteria capace di durare fino a due settimane, bluetooth per le chiamate fino a 150 metri, accesso rapido ai contatti e memoria per l’ascolto di musica fino a 500 brani mp3.

Occhio alla salute

Huawei Watch GT 2 è compatibile con 15 sport, tra cui otto all’aperto (corsa, camminata, escursione, trail running, ciclismo, nuoto, triathlon) e sette indoor (camminata, corsa, spinning, nuoto in piscina, allenamento a corpo libero e con l’utilizzo di ellittica e vogatore). Grazie agli algoritmi intelligenti avanzati, può monitorare 190 tipologie di dati, fornendo un’analisi pre, durante e post esercizio per consentire di migliorare la performance. Naturalmente, è possibile collegarlo in Bluetooth al proprio telefono, agganciato con l’app Sports and Health di Huawei.

Monitorando la frequenza cardiaca, aiuta a rilevare la bradicardia e l’insufficienza cardiaca. A meno che non sia in modalità sportiva, l’utente riceverà una notifica se la frequenza è superiore a 100 bpm o inferiore a 50 bpm per più di 10 minuti. Sotto controllo anche la qualità della respirazione durante il sonno, nonché i valori HRV (variabilità della frequenza cardiaca) per misurare lo stress nell’arco della giornata. È possibile registrare numero di passi, calorie bruciate e persino quante volte in cui ci si alza dalla sedia.

“Tra le funzioni del Watch GT2 ho apprezzato di più c’è proprio il monitoraggio delle attività del cuore, che mi può dare interessanti dati sulle attività cardio per migliorare le mie prestazioni – spiega Vicari –. Per superare la paura delle vertigini mentre faccio free running, il miglior rimedio è invece restare in movimento. Il consiglio che do a chi inizia free running è cercare una palestra per allenarsi in modo sicuro o praticare su superfici morbide come sabbia o erba. Il rischio di incoscienza va sempre di pari passo con il grado di allenamento”.

Prestazioni

La batteria potenziata di Huawei Watch GT 2 46mm assicura un’autonomia fino a un massimo di due settimane, con funzioni di cardiofrequenzimetro intelligente, notifica delle chiamate attivata, mezz’ora settimanale di chiamate Buetooth e altrettante in riproduzione musicale, 90 minuti di esercizio e la modalità di sonno scientifico attiva durante la notte. Una settimana in più rispetto a Huawei Watch GT 2 42mm, se usato in modalità classica. In modalità sportiva, il modello da 46mm può durare fino a 30 ore con GPS attivo, il doppio rispetto al 42 mm.

Le prestazioni sono dunque migliorate rispetto al predecessore Watch GT, grazie al Kirin A1, chipset proprietario di Huawei che integra un’unità di elaborazione Bluetooth avanzata, una potente unità di elaborazione audio, un processore a bassissimo consumo e un’unità di gestione dell’alimentazione separata. Il processore usa Cortex-M7 per garantire consumo energetico ultra-basso pari a 10uA/MHz, nettamente inferiore alla media del settore di 30uA / MHz.

Design

Lo smartwatch è il primo con schermo 3D all-in-one per una visione ampia e immersiva. Il display HD Amoled touch da 1,39 pollici con risoluzione 454X454 pixel, garantisce una gamma di colori più ampia e design ultra-sottile superiore agli schermi LCD. Il quadrante della serie 46mm è costituito da un vetro curvo 3D realizzato con tecniche di scultura e lavorazione di pietre preziose che ne esaltano le linee curve ed eleganti e senza bordi. Trattato con molteplici lavorazioni, il quadrante del modello 42mm è spesso appena 9,4 mm e ha un telaio metallico estremamente sottile e sofisticato.

Il Watch GT2 di Huawei sarà disponibile nelle edizioni Sport, Classic, Elite ed Elegant. I primi due colori sul mercato sono Matte Black e Pebble Brown. A partire da novembre approderanno anche Titanium Gray, Night Black, Gravel Beige e Refined Gold per una forbice di prezzi che andrà dai 199 a 279 euro.

Potrebbe interessarti anche





Source link