I 10 labirinti più belli d’Europa


Dal Labirinto della Masone di Parma ai parchi di Barcellona, passando per le geometrie perfette dei Giardini di Marqueyssac, in Aquitania: ecco una collezione di destinazioni imperdibili per gli amanti del labirinto

Il suo fascino, a cavallo tra il mistico e il ludico, è assolutamente fuori da ogni discussione. E poco importa che le sue origini risalgano a miglia e migliaia di anni fa, perdendosi addirittura tra le storie del Minotauro e del palazzo cretese di re Minosse: il labirinto continua anche oggi a essere un’attrattiva più che attuale, capace di stuzzicare la curiosità e il desiderio di giocare dei turisti come poche altre cose al mondo. Così, armati di cartina e di bussola, abbiamo deciso di intraprendere un viaggio in Europa alla ricerca dei 10 labirinti più belli del nostro continente. A partire proprio dall’Italia.

A Parma, e per la precisione nel comune di Fontanellato, è stata infatti inaugurata soltanto qualche anno fa – nel 2015 – una struttura da Guinness dei Primati: si tratta del Labirinto della Masone, altrimenti detto Labirinto di Franco Maria Ricci, un gigantesco dedalo di sentieri che si snoda tra oltre 200 mila canne di bambù, lasciando ai visitatori il divertimento di perdersi tra una stradina e l’altra, nel tentativo di raggiungere l’uscita. Un’aggiunta recente e particolarmente pregevole, dunque, al ricco repertorio di proposte Made in Italy, tra cui spicca anche l’affascinante giardino di Villa Pisani, a Stra, nei pressi di Venezia.

Il nostro viaggio, però, è pronto a varcare i confini nazionali. Ecco allora che in Spagna, per esempio, troviamo l’incantevole Laberint d’Horta, racchiuso all’interno di un parco su più livelli in quel di Barcellona. In Francia, invece, possiamo farci largo tra le geometrie perfette dei Giardini di Marqueyssac, in Aquitania. Mentre nel Regno Unito c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra le lunghissime siepi del Longleat Hedge Maze e i percorsi tortuosi del Glendurgan Garden, a Falmouth, in Cornovaglia. Nella nostra gallery è possibile ammirare alcuni tra i labirinti più affascinanti d’Europa: da studiare, raggiungere il prima possibile ed esplorare.

Potrebbe interessarti anche





Source link