Seleziona una pagina
sabato, Giu 22

I 10 migliori film tratti da una storia vera


Non le biografie ma proprio gli eventi veri che sono stati tradotti in grandissimi film, così incredibili da non sembrare reali

Viviamo gli anni delle storie vere, quelli in cui il cinema ma anche la serialità televisiva attingono abbondantemente al mondo dei fatti realmente accaduti, sia che si tratti di casi e storie famosissime, sia che si tratti di oscuri eventi clamorosi. La finzione è sempre presente, ma l’ispirazione reale in alcuni casi dona a questi film una capacità di osare e di rappresentare fatti (veri) così clamorosi, assurdi e impensabili che non sarebbero accettabili in una storia inventata, perché troppo poco credibili.

E poco credibile sarebbe la storia di Rapina a Stoccolma, il film che racconta la vera genesi della sindrome di Stoccolma, ovvero quella rapina con ostaggi avvenuta negli anni ‘70 in Svezia al termine della quale tutti i sequestrati svilupparono un rapporto sentimentale con i loro carcerieri, cercarono di difenderli e di aiutarli a non finire in carcere. Il film è romanzato e si prende non poche licenze (tanto che i personaggi non hanno i nomi delle vere persone) ma se non ci fosse un fatto vero sarebbe difficile accettarlo.

Le storie vere però si raccontano da sempre, fin dai primi decenni di vita del cinema, sono state spesso biografie di grandi personaggi e in alcuni casi la cronaca di grandi eventi. Abbiamo cercato i 10 film che meglio hanno raccontato grandi storie vere (ma non biografie come Toro scatenato o Gandhi).

10. Argo

La storia vera di come Hollywood, con una serie incredibile di trucchi e inganni, riuscì a liberare i prigionieri dell’ambasciata americana in Iran è uscita fuori solo di recente e il cinema l’ha fatta subito sua, in un film di rara misura ed equilibrio. Uno dei primi lungometraggi ad aver capito che le storie vere sono spesso così clamorose da poter essere raccontate con dell’ironia.

9. No

La vera storia della campagna per il “No” al referendum che depose Pinochet in Cile. Girato pochi anni fa, ma con colori e look che lo fanno sembrare un prodotto televisivo anni ‘80, questo film bellissimo di Pablo Larrain aderisce in tutto e per tutto all’epoca e al materiale di repertorio, così che sia impossibile sapere cosa è vero e cosa no delle immagini che vediamo.

8. Fuga da Alcatraz

Con Clint Eastwood nella parte di Clint Eastwood questa storia di evasione vera diventa un puro film di genere. Invece che usare il dramma, la cornice più abituale per i fatti reali, Don Siegel sceglie di farne un film di aperta finzione che rispetta i fatti.

7. Uomini veri

Uno dei film più asciutti e secchi di sempre che racconta eventi nei quali nessun altro aveva visto una storia, cioè gli esperimenti di volo che hanno preceduto i viaggi nello spazio. Sono uomini a bordo di mezzi precari e sperimentali lanciati sempre più vicini alla stratosfera o allo spazio per testare le potenzialità dell’ingegneria umana. Un film eccezionale con un cast pazzesco e una schiena così dritta che impressiona. Ispirazione ufficiale per Interstellar.

6. Prova a prendermi

Spielberg porta al massimo la sua ossessione per le paternità assenti e gira il migliore dei film fatti con Leonardo Di Caprio. La vera storia del più grande truffatore d’America, in costante fuga dal medesimo agente dell’FBI, in costante travestimento e capace di truffare chiunque non solo calza bene la faccia da monello di Di Caprio ma è un tour de force di ritmo e risate amplificate dalla consapevolezza che è realmente accaduto.

5. La corazzata Potemkin

Ci sono tantissime cose che non sono note di La corazzata Potemkin. Schiacciato dall’anatema di Fantozzi questo film in realtà molto breve (60 minuti) e molto veloce (è una storia di guerra), è diventato l’emblema del cinema noiosissimo quando non lo è. È la vera storia di quel che accadde ad un incrociatore ai tempi dello Zar, la cui ciurma si ribellò contro gli ufficiali per la qualità del rancho e che fu cannoneggiato da riva per questo. Il film è sovietico, pura propaganda, e nella ribellione della ciurma contro gli ufficiali vede una metafora del popolo che compie la rivoluzione contro l’elite. Leggere eventi passati per parlare del presente.

4. Il braccio violento della legge

Ci sono non poche licenze ma Friedkin si è basato sulla vera storia dell’asse New York-Marsiglia nello spaccio di droga, come questa era trasportata e come i veri poliziotti abbiano dato la caccia ai criminali. Nelle sue mani è poi diventata un’ossessione furiosa e un film di inseguimenti incredibili, ma l’ossatura è reale.

3. Tutti gli uomini del presidente

Cinema d’inchiesta all’americana. La storia vera dello scandalo Watergate raccontata dal punto di vista dei due giornalisti e del giornale che l’ha svelata. Un film sulla politica, sul giornalismo e sulla società americana dell’epoca, tutto vero, tutto in una storia sola.

2. Salvatore Giuliano

Rosi è probabilmente il più grande cineasta della realtà italiana. In anni in cui l’ibridazione con il documentario era di là da venire aveva girato Il caso Mattei, in anni in cui l’inchiesta latitava fece Le mani sulla città, però è Salvatore Giuliano, la cronaca di cosa determinò la fine del noto bandito, il suo capolavoro. Biografia che non è una biografia perché il suo soggetto di fatto non è raccontato, è un vero trattato di Sicilia e pura umanità ancestrale.

1. Quel pomeriggio di un giorno da cani

Da un fatto noto solo in America, Sidney Lumet trae una grande storia a più livelli. Un rapinatore in cerca di soldi per finanziare l’operazione di cambio di sesso del suo amore sbaglia di grosso, finisce circondato e prende come ostaggi i clienti della banca. Ce ne sarebbe già a sufficienza ma il cuore del film è un altro, cosa accade durante le negoziazioni e soprattutto l’incredibile tumulto mediatico che suscita la storia, la presenza delle televisioni e l’ingerenza degli astanti.
Esordio di Al Pacino in un ruolo di rilievo, lo lanciò a livello internazionale.

Potrebbe interessarti anche






Source link