Seleziona una pagina
sabato, Ago 03

I 10 migliori wrestler diventati attori


Wrestling e recitazione sono così vicini che raggiunto il massimo della popolarità sul ring il passaggio al cinema è quasi un obbligo ma non sempre un successo

Non da oggi i wrestler diventano attori. Lo è diventato il grande Antonio Inoki, lo è diventato Lenny Montana (è Luca Brasi in Il padrino) e via dicendo. È tuttavia vero che nei tempi recenti la schiera di wrestler passati al cinema è aumentata, sia in quantità che in qualità. Il cinema americano non ne ha mai abbastanza di uomini sopra i 100 Kg di muscoli.

Questa settimana esce Hotel Artemis, in cui brilla Dave Bautista, forse uno dei migliori esempi del genere. Il ruolo che interpreta è una chicca, un infermiere tuttofare in un hotel-ospedale riservato ai criminali. Lui tiene al sicuro la struttura, protegge il dottore (Jodie Foster), spacca e ripara le ossa con una serietà, una dedizione e la fermezza che lo contraddistinguono. E se c’è qualcosa da cui si può giudicare la riuscita del passaggio da wrestler ad attore è il tipo di ruolo. Non è un successo interpretare un wrestler, un po’ di più lo è fare un villain in un film d’azione, un pelo di più reggere un commedia per tutta la famiglia, mentre fare un ruolo serio e da protagonista lo è decisamente.

I 10 migliori wrestler diventati attori ovviamente sono quelli che sono riusciti non tanto a capitalizzare la propria fama sul ring ma a superarla con i film.

10. Kurt Angle

Faccia squadrata, occhio pallato, fisico allucinante, Kurt Angle non è mai riuscito davvero ad uscire dal giro. Il suo ruolo più memorabile è quello di terribile sfidante in Warrior, il russo Koba. Per il resto solo parti marginali in action movie o fantasy.

9. Randy Savage

Il Macho Man originale, uno dei wrestler più iconici della sua era, uno dei più sopra le righe ed esagerati non ha lasciato una grande impronta nel cinema non fosse per la storica apparizione (ma nei panni di un wrestler) nel primo Spider-Man di Sam Raimi.

8. Stone Cold Steve Austin

Mercenario per Stallone come molti colleghi ma mai davvero protagonista ha il suo momento di massima incandescenza di The Condemned – L’isola della morte in cui è preso in una specie di Battle Royale con a fianco un wrestler del calcio: Vinnie Jones.

7. John Cena

È stato ad un certo punto il wrestler più popolare in assoluto, quello più amato e pagato. Vinceva incontri e vendeva merchandising, il passaggio al cinema sembrava scontato ma nonostante la grandissima verve, quella faccia squadrata ha un range troppo limitato ed è rimasto confinato a Presa Mortale (noi coi titoli siamo il massimo) e poco altro. Brilla di più in commedie come Un disastro di ragazza e ha pure doppiato il toro Ferdinand.

6. Hulk Hogan

Per tutti gli anni ‘80 stato il simbolo stesso del wrestling, il più noto,il più venduto, il più apprezzato. In un match epico che l’ha confermato definitivamente ha anche messo al tappeto Andrè The Giant. Per tutti i ‘90 hanno poi cercato di lanciare la sua carriera da attore inutilmente. Tantissimi tentativi, nulla di memorabile. L’unico ruolo per il quale vale la pena di ricordarlo è quello di se stesso.

5. Roddy Piper

Si può discutere sul fatto che la carriera di Roddy Piper non sia stata poi così lunga e larga, ma è il classico caso in cui un ruolo basta e avanza. Con carattere e idee si prende la parte centrale di Essi vivono (che contiene una delle scazzottate più realistiche di sempre) e lo tiene alla grande. Unico tra i wrestler ad aver lavorato con un vero grande autore del cinema americano (Carpenter) a Roddy Piper basta davvero quel film.

4. Jesse Ventura

Jesse Ventura è andato molto più in là dell’essere un attore-wrestler, ha portato la recitazione ad un livello superiore ed è diventato governatore del Minnesota dopo essere comparso in Predator e L’implacabile con “l’altro” governatore.

3. Andre The Giant

Pura mitologia. Fisico indescrivibile, un vero gigante prestato allo spettacolo che è partito dal wrestling per finire ovunque. Ovviamente la sua partecipazione a La storia fantastica è il momento che viene sempre (giustamente) ricordato. È la parte perfetta, nel film perfetto con il tono perfetto. Le sue poesie non-sense sono fantastiche.

2. Dave Bautista

Se si dovesse giudicare la sola capacità di recitare non ci sono discussioni: Dave Bautista è il più bravo attore tra i wrestler. Sta avendo una strana carriera fatta di piccole partecipazioni ovunque e ruoli molto iconici (I Guardiani della galassia). Ma se si dovesse scegliere il suo momento migliore forse è l’inizio di Blade Runner 2049.

1. Dwayne Johnson

Non ci sono dubbi che Dwayne Johnson abbia trasceso qualsiasi carriera possibile per un wrestling andando a finire altrove. Ha fatto film d’azione, ha fatto film per bambini, ha interpretato se stesso, ha interpretato culturisti ed ora è arrivato al grado Schwarzenegger, cioè poter interpretare qualsiasi personaggio nonostante possieda un fisico che dovrebbe impedirglielo. La sua performance migliore rimane però quella del film della svolta: Pain And Gain. Un ruolo che forse oggi, che si dedica solo a parti da cui esce nei modi più edificanti, non accetterebbe più.

Potrebbe interessarti anche





Source link