Seleziona una pagina
lunedì, Mag 25

I 50 migliori villain del cinema



Da Wired.it :

Sono i più cattivi, i più originali, i meno imitabili e quelli interpretati meglio. Da Jack Torrance (Shining) a Mugatu (Zoolander), da Hannibal Lecter (Il silenzio degli innocenti) a Crudelia Demon (La carica dei 101), da Darth Vader (Guerre stellari) al geometra Calboni (Fantozzi)

Chiunque si sia mai ritrovato a dover raccontare una storia, e a prendere decisioni su come farlo, sa che azzeccare il cattivo, la minaccia o semplicemente la controparte, è molto più importante che centrare un ottimo protagonista.
Il villain rimanda a un tipo di trama radicalmente divisa in due, in cui ci sono i buoni e i malvagi, ai film di supereroi e ai cartoni Disney. Ma in un’accezione più grande, sono villain tutti quelli che si oppongono ai protagonisti, che mettono loro i bastoni tra le ruote e che hanno il carisma sufficiente per attirare, spaventare e ammaliare.

Ecco, quest’impossibile classifica prende in considerazione quei personaggi che, per l’appunto, si battono contro i protagonisti. Quindi, ci sono i grandi serial killer degli slasher, ma non ci sono personaggi come Don Vito Corleone, certamente non un buono, tuttavia protagonista della propria storia. Il punto era cercare di mettere in fila le minacce battendosi contro le quali i protagonisti escono esaltati.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]