Seleziona una pagina
lunedì, Mag 04

I 50 personaggi degli anni ’80 di cui abbiamo nostalgia



Da Wired.it :

Dai robot Numero 5 e Vicki all’alieno che si chiama Mork e su un uovo viene da Ork. Da Roger Rabbit al principe di Zamunda. Vi proponiamo una selezione dei protagonisti delle serie e dei film che, secondo noi, racchiudono il senso di quel decennio. E che ci mancano, adesso più di prima

Nostalgia: il ricordo delle cose passate.”
William Shakespeare

Oggi, con i piedi negli anni 2020 del coronavirus, sembrano preistorici, gli ’80. Sia per chi li ha vissuti, sia per chi no. E a sfogliare questa gallery, forse, parranno ancora più lontani. Sitcom sulle famiglie del “Mulino Bianco” da guardare centellinate, una puntata per volta, secondo le indicazioni della guida tivù (esiste ancora?), ché il binge watching e lo streaming di qualità nemmeno si potevano immaginare. O la nuova commedia hollywoodiana, dai Blues Brothers in poi, da godere nei cinema che si svuotano piano piano, vhs dopo vhs (altro che poltroncine alterne una volta fatto il biglietto online!).

Abbiamo censito 50 personaggi usciti da lì, che secondo noi racchiudono il senso di quel decennio. Ce ne sono per tutti i gusti: dal robot Numero 5 di Corto Circuito, che potrebbe essere il papà di WALLE della Pixar, all’acidissima governate dei Jefferson; dal cummenda (Camillo) Zampetti de I Ragazzi della 3a C, antesignano del Milanese Imbruttito e – per chi ama parecchio il genere – del “Marco Ranzani da Cantù”, al Principe Akeem del ricchissimo paese africano fake di Zamunda ne Il principe cerca moglie; dal papero che si dà al rock in Howard e il destino del mondo all’alieno che si chiama Mork e su un uovo viene da Ork (Mork & Mindy, naturalmente).  

Dunque, preparatevi a un’overdose di nostalgia. E non si sentano esclusi coloro che, per motivi anagrafici, non hanno intercettato questi 50 personaggi: qualcuno ha detto che certe cose ci mancano anche se non le abbiamo mai vissute. 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]