Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

I C.S.I. tornano dal vivo in Italia, poi la Mongolia e un film. Giovanni Lindo Ferretti: “L’essenziale sono le cose che accadono”

di webmaster | Gen 24, 2026 | Tecnologia


Da Marzabotto, a Montesole, inizierà il tour dal titolo In viaggio che toccherà anche alcuni luoghi legati alla storia del gruppo e che, come detto da Ginevra Di Marco “I concerti non sono qualcosa di elitario, un messaggio bello che accoglie il pubblico. Mi piace questa idea che sia per tutti. 38 euro a Montesole, 48 euro gli altri. Fuori dai canoni maledetti che la musica al giorno d’oggi è costretta”.

Le date del tour:

28/08 – Marzabotto (BO) Montesole, Festival Lupo
31/08 – Villafranca (VR) Castello Scaligero
2/09 – Fasano (BR) Parco Archeologico di Egnazia, Locus Festival
4/09 – Spello (PG) Villa Fidelia
8/09 – Alba (CN) Piazza Medford, Festival Resistente
12/09 – Catania, Villa Bellini, Sotto il Vulcano Fest

I C.S.I. sono In Viaggio

Wired Italia  Nicholas David Altea

Wired Italia / Nicholas David Altea

Nella sala c’è un grande pannello che lascia poco all’immaginazione e sei poltrone vuote: le riempiono poco dopo i C.S.I. al completo. Guido Harari, uno dei più celebri fotografi rock si aggira intercettando ogni frammento possibile e significativo. Stefano Senardi, a lato, li introduce, colui che ha conosciuti “questi personaggi con delle individualità così forti” quando era produttore discografico alla PolyGram e li ha visti quella prima mattina arrivare nel suo ufficio quando non avevano nemmeno dei provini, non sapevano cosa volevano fare, erano indipendenti dalla musica, dalle idee politiche e indipendenti anche uno dall’altro. Volevano andare in Bretagna, e poi tornarono con un disco, Ko De Mondo. Senardi ne sottolinea l’importanza artistica nella storia della musica italiana alternativa:

“La grande bellezza e la grande forza dei C.S.I. è stata sempre quella di azzerare e di ricominciare. Loro sono tornati dalla Bretagna e hanno praticamente legittimato quello che era successo nel rock in Italia da dieci anni, fino a quando sono arrivati loro, e ne hanno anche legittimato i dieci anni successivi. Per cui hanno fatto un lavoro unico, straordinario, proprio perché si sono azzerati completamente”.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0