Seleziona una pagina
sabato, Feb 01

i consiglio dell’OMS nelle ricerche su Google


Abbiamo già sottolineato più volte come un’informazione di qualità, non alterata da bufale o teorie del complotto, sia di importanza fondamentale per far fronte all’emergenza coronavirus. Le piattaforme online sono chiamate a fare la loro parte. Ne è ben consapevole Google, tra i principali punti d’accesso a risorse e contenuti online. Per questo motivo oggi il gruppo mette in campo un’iniziativa in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Coronavirus: i consigli dell’OMS su Google

Digitando “coronavirus” sul motore di ricerca, in cima alla pagina dei risultati compare un SOS Alert, un avviso. È bene precisare che al momento l’allerta non riguarda l’Italia, nonostante i primi due casi di contagio accertati nel nostro paese (a Roma), come conferma la mappa compilata proprio sulla base dei dati OMS. Per catturare gli screenshot allegati di seguito è comunque stato sufficiente impostare la lingua inglese come predefinita.

Scorrendo la SERP si incontra il riquadro Help and information con i link alle risorse sul tema pubblicate all’Organizzazione Mondiale della Sanità. Devono essere queste le prime fonti dalle quali attingere le informazioni.

I suggerimenti per la prevenzione

Più sotto la sezione Safety tips con i suggerimenti utili per una corretta prevenzione, scongiurando così qualsiasi rischio di contagio. Li riportiamo in forma tradotta:

  • lavarsi le mani con sapone e acqua o con prodotti a base di alcol;
  • coprirsi il naso e la bocca quando si tossisce o starnutisce, aiutandosi con un fazzoletto o con il gomito;
  • evitare il contatto ravvicinato con chiunque abbia sintomi di influenza o febbre;
  • cucinare completamente carne e uova;
  • evitare contatti senza protezioni con animali.

2019-nCoV, emergenza globale

Ieri l’OMS ha dichiarato il coronavirus (agente patogeno 2019-nCoV) una emergenza globale, considerando la sua diffusione ormai ben al di fuori del territorio cinese. Nel momento in cui viene scritto e pubblicato questo articolo i casi accertati a livello globale sono 9.776, i decessi 213.



Source link

Exit mobile version