Seleziona una pagina
lunedì, Feb 22

I Daft Punk si sono sciolti



Da Wired.it :

Il duo elettronico francese composto da Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo annuncia la fine della carriera quasi trentennale

Il duo elettronico francese noto per esibirsi esclusivamente con il volto coperto da caschi cromati si è sciolto: i Daft Punk, che si erano formati 28 anni fa, hanno infatti annunciato l’intenzione di chiudere un’esperienza che li ha resi fra gli artisti più apprezzati nel mondo. La notizia è stata diffusa tramite un video caricato sul profilo YouTube e intitolato Epilogue: si tratta in realtà di una scena del film del 2006 Electroma, che si conclude con l’esplosione di uno dei due musicisti; le immagini successive, che vedono l’altro componente allontanarsi verso il tramonto, sono intervallate da un logo con le mani dei due e la scritta “1993-2021”. Contattata da Pitchfork, l’addetta stampa ha confermato lo scioglimento senza però dare ulteriori spiegazioni.

Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo, questi i veri nomi, avevano formato i Daft Punk nel 1993, divenendo in breve tempo gli esponenti più rappresentativi della french house. L’album di debutto, Homework, si è fatto notare per i singoli Around the World e Da Funk; successo bissato nel 2001 con Discovery, contenente le hit One More Time e Harder, Better, Faster, Stronger. Al terzo lavoro del 2004, Human After All, è seguito un tour mondiale di parecchie date e un disco live intitolato Alive 2007, dopo il quale è venuta la colonna sonora del film Disney Tron: Legacy. I Daft Punk sono tornati al successo planetario poi nel 2013 con Random Access Memories, che – trainato da Get Lucky – ha venduto oltre tre milioni di copie e comprendeva collaborazioni con gli artisti Giorgio Moroder, Pharell Williams, Nile Rodgers e Julian Casablancas.

Successivamente il duo ha collaborato con Kanye West, producendo il suo album del 2013 Yeezus, e più di recente ha lavorato con The Weeknd ai brani Starboy e I Feel It Coming. I Daft Punk hanno saputo fondere la house music con le influenze funk, techno, disco e synthpop, giocando sul doppio filo della contemporaneità più innovativa e della nostalgia più affascinante. Da sempre conquistati dall’estetica robotica, fantascientifica e retrofuturistica, e dagli anime giapponesi, hanno realizzato numerosi progetti paralleli, come Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem, una specie di musical animato prodotto dalla Toei Animation che faceva da contraltare a Discovery, di cui in sostanza fondeva e ampliava i videoclip musicali. Ora, però, tutta questa multiforme creatività sembra essere giunta al termine.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]