Seleziona una pagina
lunedì, Set 16

I fasti videoludici dell’Atari 2600


L’evoluzione delle console per videogame è un viaggio appassionante tra pietre miliari e grandi flop. Ecco un video breve – ma intenso – per riscoprire uno dei grandi must della storia dei videogiochi

La storia delle console per videogame procede per epoche; ad aprirle (e chiuderle) è spesso l’affermazione commerciale di un modello che cambia le regole del gioco, per le prestazioni e i titoli a disposizione in catalogo. Nel 1977 una nuova era si aprì con il lancio statunitense dell’Atari Video Computer System (2600), noto come Atari 2600. Per gli appassionati non ha bisogno di presentazioni; per tutti gli altri ecco invece un video della serie di Wired Retrograde che ne ripercorre le principali caratteristiche tecniche – e soprattutto l’impatto sulla cultura del tempo.

Milioni di giocatori nel mondo hanno trascorso interi pomeriggi a giocare, tra una cartuccia e l’altra, trasferendo tra le pareti domestiche l’eccitazione già sperimentata in modalità arcade. È probabile che il video generi in voi nostalgia: è quello stesso sentimento che spinge i player del settore a riproporre sempre di più le console vintage della nostra giovinezza.

Potrebbe interessarti anche





Source link