Seleziona una pagina
mercoledì, Dic 16

I giochi per smartphone che hanno guadagnato di più nel 2020



Da Wired.it :

Due titoli prodotti dalla cinese Tencent ai primi posti, seguono gli intramontabili Pokémon

pubg mobile
(Foto: Pubg)

PlayerUnknown’s Battlegrounds, meglio noto come Pubg, è il gioco mobile più fruttuoso del 2020 precedendo sul podio un altro titolo prodotto dal colosso cinese Tencent ovvero Honor of Kings. Il redivivo Pokémon Go conquista la terza piazza a debita distanza, dimostrando di essere ancora molto amato.

Sono questi i dati aggiornati al 14 dicembre che emergono dalla classifica stilata da Sensor Tower Store Intelligence a proposito dei videogiochi che hanno generato più introiti da piattaforme mobile Android e iOs negli scorsi dodici mesi. Onore a Tencent, l’agglomerato dietro all’app cinese tuttofare WeChat, che mette ai primi due posti due sue perle appunto come lo sparatutto in prima persona con giocatissima modalità battle royale Pubg Mobile – con in numeri della sua controparte in patria chiamata Game For Peace – e l’arena di battaglia online multiplayer Honor of Kings.

(Foto: Sensortower)

I ricavi combinati da App Store di Apple e Google Play parlano rispettivamente di 2,6 e 2,5 miliardi di dollari pari a circa 2,13 e 2,05 miliardi di euro al cambio. Pubg è cresciuto del 64,3% rispetto al 2019, mentre Honor of Kings del 42.8%. Numeri e crescita ancora notevoli per un gioco ormai uscito da quattro anni, ma che ha saputo costantemente aggiornarsi e adeguarsi ai lockdown: Pokemon Go di Niantic è terzo con 1,2 miliardi di dollari ossia 980 milioni di euro con +31,5% dal 2019.

La quarta posizione è occupata da un titolo in grande crescita come Coin Master di Moon Active che si è arrampicato fino a 1,1 miliardi di dollari ossia 900 milioni di euro raddoppiando i dati del 2019 e Roblox di Roblox Corporation con dati leggermente inferiori.

Il successo planetario di Pubg è stato di certo aiutato dalla querelle tra Fortnite e Apple (e Google), ma non è una sorpresa: già in estate si parlava di numeri miliardari soprattutto grazie alla permanenza forzata in casa di moltissime persone a causa della pandemia del Covid-19.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]