I lavori da evitare se vivi negli Usa


Militari, ceo, poliziotti, pompieri, infermieri: i lavori stressanti sono molteplici in tutto il mondo ma in alcuni contesti, come gli States, la fatica si sente di più

Recentemente, il burnout è stato classificato dall’Oms come un problema associato alla sfera del lavoro: una vera e propria sindrome, che nasce da condizioni di stress cronico legate all’occupazione. Ancora più che in passato, i fattori che generano esaurimento e malessere nei lavoratori sono al centro dell’attenzione pubblica, in un quadro dove evolveranno sempre di più le ragioni profonde del fenomeno.

Tuttavia, bisogna ammetterlo, alcuni lavori sono per definizione più stressanti di altri, anche se si tratta di impieghi abbastanza tradizionali. Pensiamo poi anche al contesto: lavorare nell’esercito o nella polizia negli States ha un suo peculiare peso specifico, così come rivestire un ruolo apicale in un’azienda della Silicon Valley: è uno straordinario privilegio, ma sbagli una mossa e ti ritrovi a testimoniare davanti a una commissione del Congresso per 10 ore di fila (ogni riferimento è puramente casuale, Zuck).

Ironia della sorte, alcuni dei lavori più stressanti d’America, come quelli rappresentati in questo veloce video, sembrano desiderabili quando raccontati al cinema o alla tv: milioni di persone hanno sognato di fare i dottori e gli infermieri guardando E.RGrey’s Anatomy. Ecco quindi un ripasso che vi tornerà sicuramente utile alla prossima lamentela suscitata dal vostro ameno impiego in banca.

Potrebbe interessarti anche





Source link